blog-fotografia2013

II edizione Premio Graziadei Studio Legale per la FOTOGRAFIA

21 giugno 2013 | di
in Bandi e concorsi, Fotografia, Segnalazioni | Nessun Commento

Share Button

È aperto il bando per la seconda edizione del Premio Graziadei Studio Legale per la FOTOGRAFIA. Il  concorso fotografico per la ricerca e la produzione di nuovi progetti fotografici è organizzato in occasione dell’XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma con la collaborazione di Graziadei Studio Legale.

Il tema del premio e del festival si rifà all’attualità, all’incertezza economica, sociale ed istituzionale che caratterizza il nostro Paese: la “Vacatio”, interpretata attraverso la fotografia nel suo concetto di sospensione, assenza, instabilità, precarietà.

Ragionare su questo tema significa riflettere fortemente sull’atto di fotografare, sulla specificità del mezzo anche in relazione alle nuove tecnologie, alla relazione con le altre forme d’arte, fino a raggiungere il confine della “sottrazione”. Allo stesso tempo significa osservare il mondo muoversi, i cinesi invadere l’Africa, gli africani migrare in forza nel vecchio continente, i regimi del Nord Africa in perenne instabilità, la crisi trasversale dei valori della politica e dell’economia.

L’obiettivo del premio è quello di creare un progetto a lungo termine per la scoperta e la promozione di fotografi emergenti, concentrandosi in questa seconda edizione sullo scenario italiano contemporaneo, sulla ricerca di nuovi talenti della fotografia italiana.

Il premio consiste nell’assegnazione di due distinte borse, per un ammontare complessivo pari a euro 7.000 (3.500 l’una), tese a supportare la produzione di due progetti totalmente nuovi, ideati proprio in occasione del Premio. Potranno partecipare al concorso (gratuitamente) tutti i fotografi italiani di età inferiore i 40 anni che presenteranno, entro lunedì 22 luglio 2013, un progetto inedito di minimo 10 e massimo 12 fotografie analogiche o digitali, in bianco e nero o a colori.

I lavori dei due vincitori saranno esposti in dialogo con la mostra collettiva realizzata durante il Festival Internazionale di Roma, in uno spazio del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma da venerdì 4 ottobre a domenica 1 dicembre 2013. Lo spazio, teso a valorizzare i talenti emergenti della scena nazionale, in cui verranno esposte le fotografie, è a cura di Francesco Zanot (critico, co-editor della rivista Fantom e direttore del Master in Photography & Visual Design organizzato da Forma in collaborazione con NABA).

La giuria di esperti che sarà chiamata a giudicare le 10 -12 fotografie in concorso è composta da:

  • Marco Delogu (fotografo e direttore artistico di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma);
  • Bartolomeo Pietromarchi (direttore del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma);
  • Francesco Graziadei (avvocato, partner di Graziadei Studio Legale);
  • Guy Tillim (fotografo);
  • Leo Rubinfien (fotografo e saggista).

 

L’Avv. Francesco Graziadei, partner di Graziadei  Studio Legale, promotore del premio e membro della giuria, ha così commentato l’iniziativa: “Dopo il grande successo e l’ampia partecipazione alla prima edizione del premio dello scorso anno, proseguiamo l’appuntamento annuale periodico.  Abbiamo notato come la prima edizione avesse già creato delle aspettative nel mondo della giovane fotografia per l’edizione successiva. A differenza dello scorso anno, abbiamo deciso di concentrare l’iniziativa solo su progetti nuovi, cui si riferiranno entrambe le borse, fornendo così a tutti e due i vincitori gli strumenti iniziali necessari alla realizzazione di un progetto fotografico tutto ancora da realizzare. Proseguiamo quindi, accanto alla quotidiana attività professionale volta alla tutela ed alla promozione delle opere dell’ingegno,  a mettere un ulteriore piccolo tassello nel circolo virtuoso che dovrebbe generare nuova creatività, altrimenti mortificata da un periodo di stagnazione che non accenna ancora ad invertire le sue recessive linee di tendenza. Nel nostro piccolo vorremmo che questa iniziativa contribuisse a far percepire ai giovani artisti l’importanza di un “sistema” che è pronto ad accoglierli, a promuoverli nelle forme più efficaci, a fare circolare le loro opere, a creare valore intorno ad esse, a fornire loro la possibilità di maturare e crescere, collocandosi a pieno titolo nel mondo della fotografia contemporanea.  In questo senso il Premio, inserendosi come parte del Festival Internazionale di Fotografia, si pone l’ulteriore e non secondario obiettivo di consentire alle opere migliori prodotte – tramite la loro esposizione in occasione del Festival – un immediato accesso ed inserimento nel circuito dell’arte.   

 

Scarica il bando del concorso in pdf

Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Partner

Mediapartnership

Il World Usability Day 2014 a Roma
La conferenza Better Software, il 13 e 14 Ottobre a Firenze
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top