Logo_Movi&Co2013

Che la 10a Edizione di Movi&Co. abbia inizio!

7 marzo 2013 | di
in bandi e concorsi, segnalazioni | Nessun Commento

 

Logo_Movi&Co2013

L’Associazione Movi&Co. ha reso pubblico il bando di partecipazione alla 10° edizione di Movi&Co., il Concorso che mette in contatto diretto giovani videomaker emergenti (18-35 anni) e aziende per la realizzazione di prodotti video per la comunicazione d’impresa.

Ogni tecnica è ammessa. I ragazzi che saranno selezionati per entrare nella scuderia avranno infatti a loro disposizione, oltre alla loro fresca creatività, le tecnologie e i linguaggi più innovativi offerti dal mondo audio-video. Obiettivo comune: realizzare spot, filmati aziendali e video virali capaci di scalare i gradini del podio di Movi&Co. 2013.

Per i giovani registi che parteciperanno al Concorso, non solo premi in denaro, ma anche la possibilità di lavorare a stretto contatto con aziende di grande rilievo sia a livello nazionale che internazionale e di lanciare la propria carriera nel mondo del settore della produzione video.

 

ELENCO PREMI

  • Primo Premio 6000 euro
  • Secondo Premio 4000 euro
  • Terzo Premio 3000 euro
  • Premio Miglior Videomaker Emergente 3000 euro
  • Premio Miglior Idea Creativa       2000 euro
  • Premio Miglior Produzione e Realizzazione 2000 euro
  • Premio Miglior Colonna Sonora Originale 1000 euro
  • Menzione Speciale Filmmaster 1000 euro + collaborazione
  • Premio Speciale “Commissione Nazionale per l’UNESCO”

 

Come partecipare?

I videomaker (under 35) interessati hanno tempo fino al  28 aprile per compilare la modulistica presente sul sito www.movieco.it (bando e form di registrazione) allegando showreel e CV. Il Comitato di Selezione sceglierà in seguito i registi ammessi al Concorso e provvederà ad associare ai concorrenti selezionati le Aziende Partner.

BandoMovi&Co

 
Il Concorso rappresenta un’occasione importante anche per tutte quelle imprese con una spiccata voglia di sperimentare e di dare un’impronta nuova e vivace alla propria comunicazione. A loro la possibilità di fare da trampolino di lancio per i nuovi talenti del mondo della creatività video.
Insieme al bando di iscrizione per i giovani videomaker parte anche l’invito a tutte le imprese a partecipare a questa decima edizione del Concorso. Diventando Brand Partner dell’iniziativa si avrà la possibilità di realizzare due video da utilizzare liberamente per la comunicazione interna ed esterna del proprio marchio. Dopo una prima fase di briefing, il lavoro passa nelle mani dei videomaker: starà a loro occuparsi dell’ideazione dei soggetti, dell’elaborazione degli storyboard e della realizzazione dei video, lungo un processo formativo che li porterà a stretto contatto con professionisti del settore.

Movi&Co. continua anche quest’anno la sua attività dalla parte della Sostenibilità sociale e ambientale invitando le aziende partecipanti ad affrontare temi riguardanti la Responsabilità e l’Etica d’impresa.  A dare lustro all’iniziativa il riconosciuto ricevuto dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO che dal 2013 fino all’Expo 2015 concederà al Concorso il proprio Patrocinio e titolerà il Premio Speciale per il miglior video che affronterà argomenti legati alla Sostenibilità.

“La nostra Associazione è ormai giunta al suo decimo anniversario e siamo orgogliosi di celebrare questa decima edizione del Concorso Movi&Co. con il sostegno di enti ed istituzioni con un grande peso sia a livello nazionale che internazionale.” ha affermato Massimo Ferrarini, Presidente di Movi&Co., che ha aggiunto “Oltre al patronato da parte della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO per il nostro costante impegno nella promozione della giovane creatività legata alle tematiche sociali e ambientali, da quest’anno il Concorso vanta anche una stretta collaborazione con gli Young Director Award. Una partnership molto importante mossa da un comune obiettivo: promuovere i talenti creativi emergenti nella produzione di video commerciali. Posso inoltre anticipare che nella Giuria di Movi&Co. 2013 sarà presente anche Francois Chilot, Fondatore e Presidente Young Director Award e Presidente dei Commercial Film Producers of Europe”.

La funzione dell’Associazione Movi&Co. non si esaurisce con il Concorso ma si apre ad un costante servizio offerto alle aziende e alle organizzazioni attraverso la proposta di un incubatore di giovani talenti del settore audiovisivo a cui attingere. Fra le aziende che hanno già sfruttato questa possibilità Assolombarda, JVC Kenwood, Caform e Avio Group.

Sono ormai più di 200 le aziende e gli enti, anche no profit, che si sono messi in gioco nelle edizioni precedenti del Concorso Movi&Co. e molte hanno utilizzato le opere realizzate durante il concorso per la loro comunicazione interna o esterna. Tra questi: 3M, 18Month, A2A, ACEA, Ariston Thermo, Campari, CiAl, Dedicata, Editrice Giochi, Emisfero, Farchioni Olio, Federutility, Forum delle Risorse Umane, Gruppo Hera, Il Giorno, IPER la grande I, Legambiente, Miami Ristoro, Olojin, S4Web, Samsonite, Sinergy, SPI Servizi Promozioni Industriali Varese, Telesia e Triennale Design Museum.

Molti anche i nomi illustri del cinema o dello spettacolo che sono stati giurati speciali: Carlo Verdone, Ermanno Olmi, Fausto Brizzi, Gerry Scotti, Giacomo Poretti, Giuseppe Tornatore, Pupi Avati, Silvio Muccino, Riccardo Tozzi,  Renzo Arbore e Daniele Luchetti.

Movi&Co è organizzato dall’Associazione Movi&Co. con il sostegno di Università IULM di Milano, Il Politecnico di Milano, Assolombarda, Assintel Digitale, Fastweb, Filmmaster, EcoWorldHotel, La Triennale di Milano e con il patrocinio di Istituzioni, Enti, Media e Associazioni come l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED, Scuole Civiche di Cinema Televisione e Nuovi Media di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, ADCI, Vivimilano, MYmovies , ADVExpress.

www.movieco.it
 

Pin It

Related Posts

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top