SBF 2013

Social Business Forum 2013 “Redesign your Business: Be Happy!”

29 giugno 2013 | di
in appuntamenti, marketing, segnalazioni | Nessun Commento

 

2000 iscritti, 400 aziende e 60 speaker internazionali: questi i numeri che confermano il successo del Social Business Forum 2013, tenutosi presso l’Hotel Marriott di Milano il 12 e 13 giugno.

Tanti i temi trattati in questa due giorni, che si è aperta all’insegna dell’ottimismo con l’intervento Redesign your Business: Be Happy!  di Rosario Sica ed Emanuele Scotti – CEO e co-founder di OpenKnowledge, la società di consulenza e servizi che ha organizzato l’evento – che hanno voluto dare un messaggio di fiducia ponendo l’attenzione sul fatto che la vera ricchezza delle imprese di oggi e di domani viene da dipendenti felici e coinvolti nel processo produttivo.

Rappresentanti di aziende provenienti da ogni continente e da 20 Paesi (tra cui Italia, Stati Uniti, Canada, Australia, India, Regno Unito, Georgia, Colombia, Nigeria) hanno partecipato a presentazioni e tavole rotonde in cui si è discusso dei diversi aspetti che compongono il Social Business: dal Customer Engagement al Social CRM, dalle Risorse Umane 2.0 alle Social Intranet e al Social Learning, dai Big Data alla Digital Transformation, dall’Innovazione Collaborativa al Social Media Marketing.

Le numerose industrie presenti (tra cui Comunicazione, ICT, Consulting, Banking, Food & Beverage, Retail, Fashion), insieme alla varietà di funzioni aziendali intervenute all’evento (CEO, Country Manager, Marketing Manager, Communication Manager, Sales Manager, IT Manager, HR Manager, ecc…) hanno delineando un panorama in evoluzione, con aziende sempre più consapevoli dell’importanza di implementare strategie social a tutti i livelli dell’organizzazione.

La Open Conference, tra i momenti chiave del Social Business Forum, ha ospitato in una sala gremita di pubblico speaker prestigiosi che hanno saputo appassionare tutti i presenti.

Jacob Morgan, ad esempio, ha riflettuto sul futuro del lavoro illustrando uno scenario in cui la definizione e la divisione dei ruoli non somiglierà più a quelle attuali, ma si fonderanno sulla condivisione di skill e conoscenze. Tra gli speaker che hanno animato il dialogo della due giorni, vanno ricordati anche Sandy Carter, Vice President, Social Business and Collaboration Solutions Sales and Evangelism presso IBM, Sameer Patel, Global Vice President di SAP Cloud Business, e Brett King, autore di Banking 3.0, che ha riflettuto su come le nuove tecnologie possano contribuire a sviluppare il rapporto delle banche con i propri utenti.

Chi ha partecipato alla sessione Premium, invece, ha avuto la possibilità di ascoltare la testimonianza di aziende di rilievo internazionale, che hanno dimostrato tramite numerosi case study come le strategie social possano supportare le aziende nella gestione dei rapporti con i clienti e con i dipendenti stessi.

I diversi momenti della Premium Conference, organizzati per percorsi tematici, hanno avuto come protagonisti aziende del calibro di Zegna e Luxottica per il track fashion, di Barilla, Illy e Ferrero per il track food, di BNP Paribas, ING Direct e Intesa San Paolo per il track banking, oltre a Vodafone, Pirelli, IKEA, Whirpool e molte altre.

“Quest’anno abbiamo avuto un incremento del 25% nelle iscrizioni rispetto all’anno scorso, media partnership e sponsor di alto livello, confermando il trend di crescita che ha caratterizzato il Social Business Forum sin dalla sua prima edizione del 2008”, commenta Rosario Sica, CEO e Co-founder di OpenKnowledge. “Siamo orgogliosi di essere riusciti a organizzare, anno dopo anno, un evento prestigioso che dà la possibilità alle aziende di crescere e confrontarsi, precorrendo talvolta il futuro del mercato. Ancora una volta, siamo voluti andare oltre, facendo della nostra competenza una vera e propria passione: Redesign your Business: Be Happy!”.

Le presentazioni del Social Business Forum 2013 sono scaricabili qui: www.slideshare.net/SocialBizForum

Sponsor: Microsoft, Cisco, Ibm, Sap, Telligent, Tibco, myTeamWorks, Ariadne, Clearvale by BroadVision, Infor, Innovation Cast by We Listen, Tally Fox, BitBang

Main Media Partner: Harvard Business Review

Media Partner: 01Net, Archinfo, Business Community, Corriere delle Comunicazioni, Customer Management Insight, Computer World, Digital Document Magazine, Distribuzione Moderna, Este, Fierce Market, Gi Group, Ict 4 Executive, Ict Business, Mark-Up, Nova 24 Ore, PMI.it, Sirmi, Technopolis, Temporary Management, ZeroUno

Patrocini: Provincia di Milano, Università Cattolica de Sacro Cuore, Adico, Aica, ANFoV Anitec, Asseprim, Assinform, Assintel Digitale, Asso.It, Assodigitale, Aused, CDO Informatica, Confindustri Digitale, Dma Italia, Federmanager, Fida Inform, Italia Startup, Manageritalia, Netcomm,

Marketing Service Partner: Global Marketing Service, Mail Up, Riverstone, Sound PR, Staff, Young Digitals

logoSBF

OpenKnowledge
OpenKnowledge nasce nel 2008 come società di consulenza e servizi che intende portare all’interno delle aziende le idee e gli strumenti del Web 2.0. I professionisti di OpenKnowledge offrono servizi per il miglioramento dell’apprendimento e della formazione, per la gestione e lo sviluppo delle community professionali, per la circolazione del knowledge aziendale e l’ingaggio dei clienti. Oggi OpenKnowledge vanta importanti sedi a Milano, Londra, Shanghai e Sydney.

Social Business Forum
Fin dalla prima edizione, il Social Business Forum si afferma come un evento internazionale che richiama l’attenzione di opinion leader provenienti da tutto il mondo: per le aziende il Forum rappresenta l’occasione di acquisire consapevolezza sulle dinamiche legate al social business, per i relatori, invece, si tratta di un palco prestigioso su cui approfondire punti di vista differenti.  Giunto quest’anno alla sua sesta edizione, il Social Business Forum è una realtà in crescita che fa della sua forza il contatto reale e costante con il mondo imprenditoriale.

Pin It

Related Posts

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top