wikipedia_e_le_donne_volantino

Wikipedia e le Donne

22 marzo 2013 | di
in appuntamenti, nuovi media, segnalazioni | Nessun Commento

 

Il 23 marzo 2013 alle 10:30, presso l’Urban Center, in Sala Borsa, si terrà l’incontro Marilyn, Rita, Caterina: Wikipedia e le Donne, durante il quale verrà discusso il tema della presenza e della partecipazione femminile all’enciclopedia online più famosa di sempre.

Nella prima parte parteciperanno come ospiti Leda Guidi, dirigente dell’Agenda Digitale bolognese, Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, ed Emma Tracanella, responsabile per Wiki Loves Monuments Italia e GGD milanese.
Si parlerà di figure femminili della storia e della tecnologia e del problema del divario di genere presente su Wikipedia, con speciale riferimento a come questo si rifletta sui contenuti dell’enciclopedia.

Nella seconda parte, invece, si entrerà nel vivo del funzionamento di Wikipedia, attraverso un workshop introduttivo tenuto da Ginevra Sanvitale, membro di Wikimedia Italia e ultima arrivata tra le GGD bolognesi. Dopo un’introduzione sulle regole e sui meccanismi di base che regolano l’enciclopedia andremo a modificare direttamente delle voci riguardanti figure femminili rilevanti, scoprendo che contribuire a Wikipedia è molto più semplice di quello che sembri!

Per partecipare basta registrarvi all’evento su eventbrite e portare con voi un computer portatile o un tablet (ma se non ce l’avete, venite lo stesso!).

L’iniziativa è organizzata dalle Girl Geek Dinners Bologna  in partnership con Wikimedia Italia, associazione di promozione sociale attiva nel campo dell’open culture e corrispondente ufficiale della Wikimedia Foundation in Italia.

Pin It

Related Posts

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top