locandina_politicsttt_0

#PoliticsTTT – Social Media e Comunicazione Politica

22 marzo 2013 | di
in appuntamenti, nuovi media, segnalazioni, social e dintorni | Nessun Commento

 

locandina_politicsttt_0L’Associazione SocialabTTT è lieta di presentarvi il nuovo evento dedicato al mondo della comunicazione e dei social media.

Sabato 23 marzo 2013 si terrà #PoliticsTTT durante il quale si rifletterà sull’evoluzione della comunicazione politica, con particolare riguardo a quella mediata dal web. Quali sono i nuovi strumenti e le nuove strategie di comunicazione dei politici? Il messaggio sta cambiando in relazione ai media?

#PoliticsTTT metterà a confronto alcuni Social Media Manager dei leader della politica italiana, esperti di comunicazione politica e analisti web che hanno seguito da vicino le ultime elezioni.

La campagna elettorale per le elezioni 2013 è considerata il primo vero passo della comunicazione politica italiana nel social e nel digitale.

L’informazione politica viaggia sul web: canali digitali, social media, blog hanno cambiato il modo di fare politica; i politici si sono circondati di giovani spin doctor, amanti dei social media e conoscitori del mondo digitale.

In occasione del nono evento del SocialabTTT sarà analizzato e commentato l’utilizzo che i politici fanno del web e dei social network. Come e quanto è cambiata la comunicazione politica approdando sui Social Media?

#PoliticsTTT si svolgerà in contemporanea nelle città di MilanoRomaLecceGenovaBologna e Corato a partire dalle ore 18:30.

Ogni città ospiterà social media manager di politici ed esperti di comunicazione politica.

L’evento bolognese si svolgerà presso Hibo e ospiterà Matteo Lepore, Assessore al Comune di Bologna, Giovanni Scrofani, l’ideatore del progetto Gilda35Pierluca Santoro, esperto di marketing e blogger de Il GiornalaioSpaghetti open data (SOD) progetto conosciuto soprattutto grazie a #TwitAntonio, un esperimento che mette in contatto diretto politici e cittadini. Hashtag ufficiale dell’evento bolognese: #PoliticsTTT/BO.

Saloni delle Feste -Palazzo Imperiale sarà la location di #PoliticsTTT genovese si dialogherà con i ragazzi di TikkunFenix, un’agenzia di comunicazione specializzata in coaching per la Politica 2.0, e Il Politicometro, un gruppo di ragazzi che mirano a offrire una limpida informazione politica; a rappresentare il Politicometro ci sarà il suo direttore Matteo AgnolettoIl Politicometro misura il grado di veridicità delle dichiarazioni dei politici, prima testata online italiana ad occuparsi di fact-checking delle dichiarazioni dei politici e di monitoraggio delle promesse degli amministratori. Nello specifico il Politicometro, nato a Genova quasi un anno fa, aveva come obiettivo quello di seguire la campagna elettorale delle elezioni amministrative a Genova, poi é diventato uno strumento in grado di fare chiarezza nel politichese e di misurare il grado di veridicitá delle dichiarazioni dei politici. Hashtag ufficiale dell’evento genovese: #PoliticsTTT/GE.

Anche per questa edizione l’evento milanese si terrà al Coworking Login. A Milano si dialogherà di comunicazione politica con Fabio Larocca, New media strategist e Social media specialist in ambito politico, tra le sue attività più note il coordinamento delle attività social, web e advertising del “Comitato Giuliano Pisapia sindaco x Milano” e la collaborazione con il gruppo consiliare SEL per il quale ha gestito la comunicazione di Chiara Cremonesi. Hashtag ufficiale dell’evento milanese: #PoliticsTTT/MI.

A Lecce alle Officine Ergot ci sarà Dino Amenduni, noto blogger e comunicatore politico, responsabile nuovi media e consulente di comunicazione politica presso Proforma. Dino ha coordinato lo staff under-30 della campagna elettorale di Michele Emiliano, ha seguito Pierluigi Bersani durante le Primarie del centrosinistra del 2009; ha coordinato lo staff dei nuovi media di Nichi Vendola. Hashtag ufficiale dell’evento leccese: #PoliticsTTT/LE.

Nella Sala Convegni della Città dell’Altra Economia di Roma #PoliticsTTT vedrà la partecipazione di Alessio Biancalana di Spaghetti Open Data per il progetto #Twitantonio e Vincenzo Smaldore di Openpolis per il progetto Voi Siete Qui, un test politico-elettorale che aiuta a capire quali partiti rappresentano di più le proprie posizioni politiche in base ai programmi elettorali e alle dichiarazioni pubbliche dei leader prima delle elezioni. Hashtag ufficiale dell’evento romano: #PoliticsTTT/RM.

New entry nel team del SocialabTTT la città di Corato che ospiterà l’evento nella location “Un cantiere in comune”. A Corato aprirà il dibattito il giornalista del Corriere del Mezzogiorno Ludovico Fontana che in passato ha collaborato con l’osservatorio di comunicazione politica dell’Università di Lecce. Hashtag ufficiale dell’evento coratino: #PoliticsTTT/Corato.

Come in ogni evento bimestrale organizzato dal SocialabTTT, dopo il dibattito seguirà il social aperitivo a km0, un momento dedicato alla condivisione di saperi e al networking tra partecipanti, ospiti e organizzatori.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming grazie al partner tecnologico Enter e sarà raccontato sui canali social del SocialabTTT seguendo l’hashtag ufficiale #PoliticsTTT/sigla della città (es. #PoliticsTTT/Le per Lecce).

Chi può partecipare?

Gli appuntamenti del SocialabTTT sono aperti a tutti. #PoliticsTTT è dedicato a chi vuole approfondire i cambiamenti della comunicazione politica.

Inoltre, i partecipanti potranno conoscere gli obiettivi dell’Associazione SocialabTTT.

#PoliticsTTT- Social Media e Comunicazione Politica

Dove: MilanoRomaLecceGenovaBolognaCorato

Quando: 23/03/2013, dalle h. 18.30 alle h. 21:00

Perché: partecipare, conoscersi, interagire, conversare e fare networking durante un aperitivo social

Tema: #PoliticsTTT, quali sono le nuove strategie e gli strumenti di comunicazione dei politici?
Partecipanti: twitteri e smartphone-dotati, appassionati di politica, di cultura digitale e social media
Iscrizioni: per iscriversi all’evento scegliere la città in cui si intende partecipare e compilare il modulo su http://www.socialabttt.com/partecipa
Diretta Streaming: SocialabTTT.com
Account Twitter: @socialabTTT
Hashtag ufficiale dell’evento#PoliticsTTT/sigla città (es: #PoliticsTTT/LE)
Mail: info@socialabttt.com

Pin It

Related Posts

« »

Partner

Mediapartnership

Medioera, torna a Palazzo dei Priori il Festival di Cultura Digitale
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top