Parola Art Director

‘Parola di Art Director’ oggi 22 marzo il lancio alla Feltrinelli a Milano

22 marzo 2013 | di
in Appuntamenti, Expo, Libri, Segnalazioni | 1 Commento

Share Button

l viaggio di ADC Group nelle professioni della comunicazione continua. Dopo ‘The Headliners – L’immagine delle parole’, il volume scritto da Pasquale Diaferia e dedicato ai copywriter, non poteva non toccare all’altra metà della coppia creativa.

Per raccontare l’evoluzione di chi si occupa della comunicazione pubblicitaria attraverso le immagini l’Editore ha affidato il compito a Daniele Ravenna, copywriter di lungo corso, tra i più stimati nel settore. Ravenna lo ha fatto in modo inedito, descrivendo il percorso di ciascuno dei professionisti inclusi in questa selezione, attraverso i cinque sensi. Una chiave originale di ingresso nel mondo di chi governa le immagini.  (Nella foto la copertina del libro)

Come per il precedente volume gli obiettivi dei giovani fotografi ex allievi dell’Istituto Italiano di Fotografia hanno ritratto 56 professionisti dell’immagine pubblicitaria con grande passione e voglia di scavare dentro la personalità di ciascuno di loro.

Parola Art Director

Il volume verrà presentato oggi, venerdì 22 marzo, alle 18.30 presso la Libreria Feltrinelli, in Piazza Piemonte a Milano. In allegato l’invito, da estendere ad amici e a tutti coloro che fossero interessati all’originale pubblicazione.

Chi non resiste alla curiosità di conoscere il nome dei 56 ‘eletti’ può visitare, dal 6 al 31 marzo, la mostra fotografica degli art raccontati nel volume, situata al secondo piano della prestigiosa Libreria.

La selezione degli art non è stata semplice e ad alcuni risulterà parziale. Si è tentato di cercare le eccellenze in tutti gli ambiti e luoghi. Giovani e senior, uomini e donne, ‘digital oriented’ o meno, milanesi e non, appartenenti ad agenzie internazionali o indipendenti, contrattualizzati a tempo indeterminato o free lance: questi i criteri che hanno orientato la nostra scelta. Agli esclusi che meritavano di rientrare in questo volume vanno le scuse dell’Autore e di ADC Group.
L’introduzione al volume è stata affidata a un bel poker d’assi. In ordine alfabetico: Daniele Cima, Gianfranco Marabelli, Gianpietro Vigorelli e, a modo suo, Gavino Sanna. Di quest’ultimo colpirà l’estrema sintesi con la quale ha riassunto la professione di cui è stato per molti anni indiscusso portavoce.
I ringraziamenti dell’Editore vanno per primi all’Autore, Daniele Ravenna (foto 2), che ha lavorato per quasi un anno al progetto; agli ex studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia, coordinati da Wanda Perrone, che hanno saputo sorprendere con scatti di altissima qualità e creatività, degni della migliore comunicazione pubblicitaria; all’agenzia di Forlì Le Matite Giovanotte per il progetto grafico e l’impaginazione; e, ovviamente agli sponsor che si sono aggiunti in corso d’opera: ABC Agenzia di produzione, Monzese Carta, Arctic Paper e Arti Grafiche Colombo.

Un ringraziamento particolare, infine, va agli art director, il cui supporto è stato determinante per la realizzazione di un progetto, nato in un contesto economico di grande sofferenza anche per il mondo della comunicazione.

[ via advexpress.it ]
Share Button
Pin It

Related Posts

  • http://twitter.com/antoporfido Antonella Porfido

    Ho incontrato Daniele a Milano molti anni fa e l’ho amato subito. Anima gentile. Poi ci siamo persi come avviene in questo mondo. Se fossi a Milano correrei a sentirlo.

« »

Partner

Mediapartnership

La conferenza Better Software, il 13 e 14 Ottobre a Firenze
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top