Related »

Girls mix. Contaminazioni e iniziative editoriali nel mondo della fotografia

16 marzo 2013 | di
in Appuntamenti, Fotografia, Libri, Segnalazioni | Nessun Commento

Share Button

L’incontro-dibattito Girls mix, coordinato da Lina Pallotta, illustrerà i progetti fotografici aperti alle contaminazioni e alla comunicazione visiva con particolare attenzione all’editoria indipendente. In questo contesto si inserisce l’attività di Giuliana Prucca, editore indipendente internazionale specializzata in arte e libri fotografici, che per l’occasione presenta la casa editrice indipendente Avarie e il progetto editoriale Position(s) del fotografo dell’agenzia Magnum Photo Antoine d’Agata. L’incontro sarà animato anche dagli interventi di Fiorenza Pinna Chiara Capodici3/3 che illustreranno la loro esperienza nell’ambito dell’editoria fotografica, dalla collaborazione con le case editrici e le pubblicazioni indipendenti per arrivare fino alle ultime esperienze in materia di progettazione editoriale, anche in corso d’opera. Dalla prima mostra Diary n° 0 di Fabio Barile passando per la contributo alle piccole pubblicazioni e sperimentazioni, tra cui poster e manifesti, elaborati con lo studio Kummer&Hermann del Sochi Project per arrivare al progetto, nato nel 2010, Little big press - una mostra periodica, una biblioteca e una libreria itinerante dedicata all’editoria fotografica indipendente e autoprodotta. Al centro della serata anche alcuni esempi di progettazione editoriale, dal libro d’artista di Daniele Cinciripini passando per Saluti da Pineta Mare di Salvatore Santoro fino a quelli, in corso di realizzazione, di Eleonora Calvelli e Pier Casotti. http://www.treterzi.org/blog/

Position(s) è un diario scritto in terza persona che traccia il “corso inesorabile dal vuoto verso il vuoto” del lavoro artistico di Antoine d’Agata. Un esperimento letterario e fotografico in cui la scrittura, ora descrittiva, ora poetica, s’intreccia all’immagine in una continuità narrativa. Un esempio di forma (r)esistenziale del fotografo che, attraverso intima partecipazione alla propria materia e totale sovrapposizione di arte e vita, si dirige invece verso la propria scomparsa e l’annullamento del soggetto nella neutralità dell’immagine.

Membro dell’agenzia Magnum, Antoine d’Agata è uno dei fotografi più influenti della sua generazione. Vive tra Parigi e Marsiglia e fotografa attraverso il mondo. È attualmente in mostra a Le Bal di Parigi con “Anticorps”, un’importante retrospettiva che ritraccia vent’anni della sua carriera e che sarà presentata alla Fondazione Forma per la Fotografia di Milano nell’estate 2013.

Il libro
Testi e fotografie di Antoine d’Agata a cura di Giuliana Prucca
Copertina morbida, 124 pagine
Formato: 13,5 x 18 cm
Poster a colori: 85,4 x 64 cm
Inglese | Francese | Italiano
25 fotografie b/n
35 euro

L’editore

AVARIE (Artbooks Vuoti A Rendere International Edition) è una casa editrice indipendente con sede a Parigi
creata dalla ricercatrice e curatrice Giuliana Prucca e specializzata in libri d’artista e fotografici che esplorano
la relazione tra la scrittura e l’immagine. La parola “avaria” deriva dall’arabo “awar” e significa “squarcio, difetto”, una sorta di rottura del sistema – è l’idea base del lavoro dell’editrice che concepisce il libro come momento privilegiato di riflessione e come spazio di creazione in stretta collaborazione con l’artista, ai margini
della produzione commerciale.

Approfondimenti

avarie-publishing.com
facebook.com228526317247202

Giovedì 21 marzo ore 19.00
Girls mix. Contaminazioni e iniziative editoriali nel mondo della fotografia

A cura di Lina Pallotta

Giuliana Prucca con la presentazione di AVARIE, Artbooks Vuoti A Rendere International Edition, e della sua prima pubblicazione POSITION(S) di Antoine d’Agata.

3/3 Chiara Capodici e Fiorenza Pinna, si occupano di progetti fotografici ed editoriali, dalla loro ideazione e curatela fino alla produzione. Nel corso del incontro illustreranno la loro esperienza nell’ambito dell’editoria fotografica.

Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Partner

Mediapartnership

Il World Usability Day 2014 a Roma
La conferenza Better Software, il 13 e 14 Ottobre a Firenze
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top