nc(10)

Successo delle iscrizioni all’Annual della Creatività 2012: +7%

28 febbraio 2013 | di
in Appuntamenti, Bandi e concorsi, Segnalazioni | Nessun Commento

Share Button

nc(10)149 campagne iscritte10 in più rispetto all’anno scorso: si sono chiuse con grande successo le iscrizioni all’undicesima edizione dell’Annual della Creatività 2012, che si conferma dunque sempre più un punto di riferimento per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, che verrà stampato e distribuito in 10.000 copie.

Cresce anche il numero delle campagne olistiche in gara, quest’anno a quota 75, contro le 61 dell’edizione 2011. 64 le strutture partecipanti tra Agenzie creativeCentri MediaCase di ProduzioneAziende e Concessionarie, in aumento rispetto alle 60 dello scorso anno.

Importanti le novità per l’iniziativa che propone una selezione originale delle campagne diffuse attraverso i mezzi classici o integrate con altri media, fornendo un utile strumento alle aziende per capire posizionamento, strategie e approcci creativi di nuovi possibili partner nel segno della Nuova Comunicazione.

La principale riguarda l’aggiunta dell’area dedicata al concept design nella sua triplice declinazione: Retail, Office e Hotel. L’ambiente come mezzo di comunicazione, questo nuovo trend.

Ricordiamo che tutte le campagne iscritte all’Annual della Creatività, partecipano di diritto alla settima edizione degli NC Awards, il premio dedicato alla comunicazione integrata e olistica ideato e promosso da ADC Group.
A guidare la giuria degli NC Awards 2013, in qualità di presidente, sarà Alberto Coperchini (nella foto), Direttore Mezzi Barilla G&R F.lli.

Coperchini dirigerà i lavori della giuria che si riunirà il 25 marzo, presso l’Enterprise Hotel di Corso Sempione 91, con l’obiettivo di designare la Best Holistic Campaign. Riconoscimento attribuito l’anno scorso alla campagna integrata ‘Danacol, adotta un paese’, ideata da Young & Rubicam Group per il Gruppo Danone (leggi news).
Anche in questa edizione verranno replicate le due novità procedurali inaugurate con successo l’anno scorso: la votazione online che precede il voto assembleare e, soprattutto, la possibilità concessa alle agenzie e alle aziende che iscrivono i progetti nell’area Olistica, di presentare direttamente alla giuria le campagne entrate in shortlist.

I progetti iscritti verranno valutati da una giuria composta daI protagonisti di maggior spicco della marketing & communication community italiana che quest’anno, diretti da Coperchini, valuteranno i progetti iscritti.

Hanno già confermato la loro presenza:

Alessandra Albretti, Responsabile Comunicazione Periodici e Radio Mondadori Pubblicità
Alessandro Aquilio, Responsabile Corporate Communications Dompè Farmaceutici
Marcella Bergamini, Group Media Director Danone
Andrea Campelli, Direttore Comunicazione, Media e Relazioni Esterne Conad
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Giorgio Contu, Direzione Marketing e comunicazione Citroën Italia
Alessio Crivelli, Senior Brand Marketing Manager Adidas
Francesco Cruciani, Direttore Marketing Davide Campari – Milano
Valerio di Bussolo, Corporate PR Manager Ikea Italia Retail
Claudia Erba, Advertising manager Business Unit Consumer Mobile Offer Wind Telecomunicazioni
Paolo Lanzoni, Responsabile Press Relations and communication Mercedes Benz Italia
Teresa Madeddu, Area Manager Media Italy, Greece & Iberia Kraft Foods Italia Services
Sauro Mariani, Responsabile Marketing Louis Vuitton
Alessandro Militi, Vice President, Marketing & Sales at Fox International
Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web Intesa San Paolo
Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione Che Banca!
Carlo Luigi Salvadori, Chief Marketing Officer Lavazza
Cristiano Sturniolo, Direttore Marketing e Comunicazione Liu Jo
Assunta Timpone, Direttore Mezzi Henkel
Sergio Tonfi, Corporate Marketing & Communication Manager Philips
Barbara Zancan, Dir. Commerciale, Marketing e Comunicazione Essere Benessere

Della giuria faranno parte anche importanti esponenti delle principali Associazioni del settore:

Angela D’Amelio, Consigliere Unicom
Filomena Rosato, Vice Presidente Assorel
Paolo Guglielmoni, Consigliere ADCI
Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA
Simona Zanette, Presidente IAB Italia
Stefano Del Frate, direttore generale Assocom

Questi i giurati chiamati a valutare le espressioni originali delle creatività proposte, tracciando il quadro dello sviluppo dell’industria della comunicazione per poi giungere ad assegnare 21 premi all’interno delle aree tradizionale, digitale/interattiva; media innovativi o, novità di quest’anno, nell’area del concept design, inteso nella sua triplice declinazione: Retail, Office e Hotel.

Il 20 maggio, al Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33, andrà il scena il Galà di Premiazione dei progetti vincitori, di fronte a una platea affollata dai rappresentanti più autorevoli del mondo della comunicazione, delle imprese e delle istituzioni.

Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Partner

Mediapartnership

Il World Usability Day 2014 a Roma
Due giorni di workshop e due giorni di conferenza: arriva Codemotion Milano - Sconto 40% per i lettori di Tiragraffi
La conferenza Better Software, il 13 e 14 Ottobre a Firenze
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top