Rä Di Martino, Paesaggio con dischi volanti (Castelgiocondo), 2012 Stampa Lambda, 2012 Courtesy dell'artista e della Galleria Monitor, Roma

On-line le opere del progetto “Artisti per Frescobaldi”

22 gennaio 2013 | di
in Appuntamenti, Arte, Ispirazione, Segnalazioni | Nessun Commento

Share Button

Sono online sul sito www.artistiperfrescobaldi.it  le opere di Rä di MartinoGiovanni Ozzola ed Elisa Sighicelli, i tre artisti protagonisti della prima edizione del Premio Artisti per Frescobaldi, presentato lo scorso 27 settembre a Milano presso la Fondazione Stellinepartner del progetto. Il premio è ideato e coordinato da Tiziana FrescobaldiDirettore Artistico del progetto, e curato da Ludovico Pratesicritico d’arte contemporanea. Il pubblico inoltre, attraverso la tab FB di FrescobaldiVini potrà esprimere la propria preferenza nei confronti di una delle opere e quella che risulterà vincitrice secondo il pubblico riceverà un riconoscimento speciale.

Le tre opere fotografiche realizzate per il Premio saranno esaminate da una giuria di direttori di Musei: Marina Pugliese (Museo del Novecento), Angela Tecce (Castel Sant’Elmo) e Franziska Nori (Centro di Culturale Contemporanea Strozzina). La giuria sarà presieduta da Antonio Paolucci (Direttore dei Musei Vaticani).

Fonte d’ispirazione delle opere è la tenuta di Castelgiocondo  a Montalcino, dove Frescobaldi produce il Brunello. La tenuta, oltre a rappresentare uno dei territori più caratteristici per la produzione di vino di altissima qualità, è anche terra di paesaggi mozzafiato e atmosfere suggestive.

L’artista Rä di Martino ha trasformato uno scorcio del paesaggio di Castelgiocondo in un luogo fantastico, caratterizzato dalla presenza di oggetti volanti non identificati nel cielo toscano, ispirandosi ironicamente ad alcuni quadri del rinascimento con “avvistamenti”.

 

L’opera di Giovanni Ozzola si compone sulla sovrapposizione visiva e concettuale di due mappe: la carta astrale del cielo stellato sopra Castelgiocondo e la mappa che segna l’evoluzione dei confini della tenuta nel tempo.

 

Elisa Sighicelli ha preferito ritrovare la luce nell’oscurità, attraverso un’immagine ambigua e indefinita, scattata all’interno di un recipiente di fermentazione. Le linee dell’oggetto e le sue cromie, determinate da un uso prolungato nel tempo, permettono di catturare una geometria riconoscibile ma non conoscibile, priva di punti di riferimento spaziali.

 

Ringrazio Rä di Martino, Giovanni Ozzola ed Elisa Sighicelli per aver  accettato di partecipare alla prima edizione di Artisti per Frescobaldi – ha affermato Tiziana Frescobaldi, Direttore Artistico del Premio – e per averci dato tre opere  particolarmente emozionanti, di altissima qualità.

Commentando le tre opere, Ludovico Pratesi, curatore del progetto, aggiunge che “L’anima del luogo deve essere scoperto nello stesso modo dell’anima di una persona”. Le parole di James Hillman hanno suggerito ai tre artisti l’approccio corretto al tema della committenza, che ognuno ha sviluppato secondo modalità differenti ma attraverso il comune linguaggio della fotografia, intesa non in senso descrittivo ma interpretativo e concettuale”.

Dal 22 gennaio 2013, sempre presso la Fondazione Stelline, sarà allestita un’esposizione aperta al pubblico delle tre opere che durerà fino al 3 febbraio.

Il 29 gennaio, durante una serata di gala, la giuria decreterà il vincitore che riceverà una borsa di studio messa a disposizione da Frescobaldi. Nella stessa serata, sarà anche riconosciuto un sostegno ad AMACI, l’Associazione che raggruppa i Musei d’arte contemporanea in Italia: Frescobaldi intende infatti non solo promuovere l’arte emergente in Italia, ma anche riconoscere il ruolo fondamentale svolto dal comparto museale italiano.

Nel mese di aprile, infine, durante Vinitaly sarà presentata l’edizione limitata di magnum di Castelgiocondo Brunello 2007 con etichette realizzate dai 3 artisti: un altro modo per sancire il legame tra territorio, cultura del vino e arte.

 

approfondimenti

Sito evento – http://www.artistiperfrescobaldi.it/Opere/artisti_frescobaldi/ITA/M-METOP-M0006/
Sito ufficiale – http://www.frescobaldi.it/
Facebook – https://www.facebook.com/FrescobaldiVini/app_547905385224459
Twitter – @FrescobaldiVini

Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Partner

Mediapartnership

La conferenza Better Software, il 13 e 14 Ottobre a Firenze
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top