onoff

ONOFF_Dentro e Fuori la Rete

10 dicembre 2012 | di
in appuntamenti, segnalazioni | Nessun Commento

 

I nuovi mestieri legati al web ed alla libera professione in territorio digitale hanno innescato una spirale di isolamento fisico e sociale. Il telelavoro, pur offrendo nuove opportunità di sviluppo personale, manca di molte componenti di calore umano e prossimità.

ONOFF è l’occasione per tornare a vedersi ed ‘annusarsi’, per intessere una progettualità comune. Il focus quest’anno è sulle dinamiche le soluzioni che attraversano il mondo del lavoro. La spinta all’imprenditorialità femminile, quattro laboratori didattici con i minicorsi ed una serie di talk show e incontri dove si raccontano i mestieri della rete, ma anche le occasioni di riscatto a livello civile ed identitario che i nuovi strumenti digitali offrono.

Infine, spazio all’arte con ONOFF ART, web art, performance, reading, mostre, giochi, racconti, food show, percorsi e itinerari nell’arte digitale, con il coinvolgimento delle gallerie e degli artisti.

Quella del 2012 è poi un’edizione che più delle altre si apre alla presenza maschile, non solo gradita, ma anche necessaria a comprendere e valorizzare il ruolo essenziale delle donne.

l’evento

ONOFF Dentro e Fuori la Rete è l’appuntamento conclusivo di DonnaèWeb 2012. Dal premio nasce un festival dedicato ai nuovi media, che si snoda nel centro storico di Pietrasanta da venerdì 14 a domenica 16 dicembre. Un evento pensato anzitutto per riportare esperienze nate in rete a ritrovarsi fisicamente accanto, per condividere proposte e incrociare percorsi. Art, Lab, Job e Net, quattro direttrici tematiche compongono il ricco programma di ONOFF, dedicato ad un pubblico eterogeneo, dai giovanissimi agli addetti ai lavori, senza distinzione di genere!

la location

Ubicata ai piedi delle colline, ad un passo dal mare e dalle Alpi Apuane, Pietrasanta si è rivelata negli ultimi anni una location ideale per ospitare piccoli festival di importante respiro culturale. Il festival si muove nei luoghi più suggestivi della Piccola Atene. Dall’antico Chiostro di Sant’Agostino, fino al nuovissimo MUSA – Il Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura, passando per i laboratori del marmo, gli studi d’artista, le gallerie d’arte, i negozi, i bar ed i ristoranti.

Il programma

Il programma si compone di workshop, incontri, mostre, presentazioni, performance, che si svolgeranno nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 dicembre (in orario 10–20), fino alla consegna dei premi DonnaèWeb 2012, prevista per domenica 16 dicembre (ore 10) presso il Teatro Comunale di Pietrasanta.

ONOFF ART

Segnando fin dall’inizio un forte legame con il territorio, ONOFF ART porta in scena il lavoro di quattro artiste (Tatiana Villani, La Trama, Caterina Sbrana, Ophelia Laupher) selezionate da Gaia Querci di Laboratorio 21, proponendo un intenso calendario, fra pittura, illustrazione, video e performance. Ad ospitare la rassegna sarà la Galleria La Subbia di Paola Raffo ed il MUSA.

ONOFF LAB

Strumenti di formazione e di orientamento, laboratori per comprendere le dinamiche di sviluppo del web, workshop tematici: tutto questo è ONOFF LAB, due giorni per fare il punto della situazione ed aggiornarsi. Applicazioni mobile, viral e proximity marketing, uso professionale di blog e social media. Il confronto è aperto sulle pratiche e gli how to che riguardano i temi dell’innovazione, degli open data ad accesso pubblico, del coworking, del social shopping e del crowdfounding on line.

ONOFF JOB 

Nell’epoca del web 2.0 inviare curriculum ed aggiornare il proprio profilo professionale è divenuta una pratica quasi quotidiana. Non si tratta solo di rispondere ad offerte di lavoro, in ONOFF JOB conosceremo anche chi è riuscito ad inventarselo (Design your Job), scoprendo anche quali sono le nuove professioni della rete. Giornaliste, programmatrici, blogger, redattrici, developer, newsmaker, updater? Solo una questione di etichette? Self profiling e identità professionali nell’era digitale ci metterà di fronte a case history di successo e start’up entusiasmanti. Workshop sulle womenomics, azioni di sostegno all’imprenditoria femminile, desk informativi su lavoro, formazione, incubatori e finanziamenti.

ONOFF NET

La rete e il suo continuo mutamento è la vera protagonista della scena. Emergenze è l’incontro delle reti femminili che si terrà sabato 15 dicembre alle ore 10 nella Sala dell’Annunziata in Sant’Agostino e meglio rappresenta questa sezione. Donne di esperienze e realtà diverse che si incontrano per confrontarsi su politica, lavoro, economia, quote rosa, smart city, scuola, violenza. Il tutto condito dall’nergia delle Smart Women, un interessante incontro in collaborazione con le Geek Girl, il raduno del gruppo Facebook Parola d’ordine, la cena di networking e altri spazi di condivisione.

DonnaèWeb – pensieri, parole, opere, missioni

ONOFF – Dentro e Fuori la rete

14 – 15 – 16 Dicembre 2012 // Pietrasanta – Versilia – Toscana

info@donnaeweb.it - www.donnaeweb.it

 

Pin It

Related Posts

« »

Partner

Mediapartnership

Medioera, torna a Palazzo dei Priori il Festival di Cultura Digitale
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top