DEW-logo1

Manca pochissimo a DONNAèWEB, appuntamento con il ‘feminile digitale’ a Pietrasanta #dewonoff

10 dicembre 2012 | di
in appuntamenti, segnalazioni | Nessun Commento

 

Riparte da Pietrasanta, città d’arte e location d’eccellenza per ospitare rassegne e festival culturali, l’avventura di DonnaèWeb. Un premio cresciuto negli anni, allargando le categorie in concorso ed offrendo nuove opportunità di partecipazione con i web contest ed i laboratori formativi.

Quanto contano le donne in rete? Esiste una modalità di pensare è costruire il web al femminile? Quali sono le rotte digitali percorse dal pubblico femminile online?

DonnaèWeb apre il sipario da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2012, con un’ottava edizione ricca di sorprese. Protagonista quel ‘femminile digitale’ che è una costellazione di professionalità in grande crescita e rapida evoluzione.

Non serve un diploma in web marketing  per scoprire che molti dei blog e dei forum, delle redazioni e degli uffici stampa online, sono animati dall’energia creativa di innumerevoli ‘brave ragazze’ ed altrettante ‘gentili signore’. Dietro ai grigi linguaggi e alle architetture del web c’è un’anima rosa, che sviluppa contenuti user-oriented, a portata di mano, ponendo l’accento sulle esperienze e sulle emozioni.

Le blogger finaliste, durante la tre giorni di evento, saranno protagoniste di un nuovo legame tra il festival ed il territorio: le food blogger cucinare nei ristoranti cittadini, le fashion blogger i negozi di Pietrasanta, le makeup blogger dei tutorial sul campo.

il concorso

Nato nel 2004 come costola del Premio Web Italia, DonnaèWeb nel corso degli anni ha dato voce alle persone e alle loro professionalità a fianco dei progetti iscritti, facendo affiorare un vero e proprio tesoro sommerso. Quanto vale infatti la sensibilità femminile applicata agli universi digitali? Ed in che modo si esprime nei labirinti della rete?

Attraverso le sue finaliste, il Premio DèW ha potuto raccontare un web semplice ed accessibile, dove la qualità dei contenuti e dei servizi rappresenta la grande responsabilità di comunicazione di cui le donne si fanno carico.

Sette edizioni alle spalle – migliaia le candidature pervenute nel corso degli anni, parlano così di un premio che è cresciuto in termini di partecipazione e qualità delle proposte. Sapendo riconoscere il talento, premiando l’audacia, lavorando sulla consapevolezza e l’autostima delle donne che lavorano in rete.

Nel 2012, l’anno della crisi, il premio si amplia e si rinnova, offrendo ancora una volta alle vincitrici non solo trofei e visibilità, ma anche premi offerti dai partner e concrete opportunità per sviluppare progetti e piattaforme collaborative.

L’appuntamento con la cerimonia di premiazione finale è fissato per domenica 16 dicembre.

le finaliste

L’elenco delle partecipanti che sono state ammesse alla fase finale del premio è stata pubblicata sul sito a partire dalle ore 18 di venerdì 30 novembre 2012. La lista comprende siti di brand famosi e piattaforme social oriented, ma anche iniziative rivolte alle famiglie e progetti di genere. Tante le community e i blog, in particolare dedicati agli universi del travel e food, molte anche le start up collegate ai saperi femminili e alla tradizione.

i premi

Oltre ai premi di categoria e ai premi speciali collegati ai contest, anche quest’anno verranno assegnati i  Top Award: il premio Buone Prassi, Il Premio Critico della giuria, il Premio CNA Impresa Donna e il Primo Premio DONNAèWEB 2012.

Per la prima volta nella storia di DèW, il trofeo DONNAèWEB  è un’autentica opera d’arte. Un cubo di purissimo marmo bianco delle Alpi Apuane lavorato a mano da un artista versiliese, un atentico omaggio al luogo che ospita il festival. Alle vincitrici inoltre andranno numerosi premi e servizi offerti dai partner, dalla scatola BAU, un contenitore ad edizione limitata di 88 opere autografate realizzate da 93 artisti, al Versilia Blog Tour, un’avventura di cinque giorni con esperti nel settore del giornalismo di viaggio, ma anche corsi di formazione ed opportunità di lavoro.

i contest

Rivolti a professioniste del web e della multimedialità, nonché blogger ed editor, i contest sono una novità di questa edizione, con una sezione speciale dedicata alle studentesse delle scuole superiori.

“Blogtrip _ Racconti di viaggio”
Un concorso dedicato alle travel blogger ed a coloro che animano uno spazio web dedicato al viaggio. Pagine personali, blog di vacanzieri e percorsi alternativi di esplorazione del mondo. Diverse modalità di vivere le destinazioni turistiche, di raccogliere consigli e sollecitazioni, o semplicemente aggregare contenuti in rete. L’intento è quello di far viaggiare gli utenti con anima e corpo, in un approccio sostenibile, rispettoso dei territori.

Cosa avviene quando una blogger diventa influencer, stimolando la curiosità dei naviganti e rinnovando gli schemi della comunicazione turistica online?

Il contest porterà a Pietrasanta a metà dicembre le blogger selezionate, che parteciperanno in veste di ospiti speciali al panel Turismo 2.0 (sabato 15 dicembre ore 11:00 presso il MUSA), realizzato all’interno di ONOFF, l’evento finale del Premio DonnaèWeb. Durante la giornata, le finaliste saranno quindi messe alla prova offline: avranno la possibilità di addentrarsi per le vie di Pietrasanta annotando profumi, colori, parole e sapori, per comporre in live blogging, sul proprio spazio web, un post con foto e/o video.

La migliore Web Travel Blogger verrà quindi proclamata dalla giuria, composta dall’organizzazione del premio, da Wish  Versilia, agenzia di eventi e consulenza turistica per la Toscana, e da 5Sensi, agenzia di concierge che ha creato l’app per smartphone Italy Augumented.

La vincitrice parteciperà, nel maggio 2013, al Versilia Blog Tour, un laboratoro di cinque giorni in cui potrà conoscere e collaborare con personalità di rilievo nell’ambito della fotografia, del giornalismo e della scrittura di guide di viaggio. Tutti i contenuti prodotti durante il tour verranno integrati all’interno di Italy Augmented e la blogger protagonista sarà registrata nell’app con il profilo di Consigliere (Guida esperta del territorio), pubblicizzando al contempo il proprio blog.

“Una buona idea”
Una buona idea è un contest ancora in corso, organizzato in collaborazione con il Settore Responsabilità Sociale di Unicoop Tirreno e riservato alle candidate al premio DONNAèWEB.

Obiettivo del contest è trovare una modalità per creare un ponte tra off line e on line  e comunicare il progetto di Unicoop Tirreno Genere e Generazioni,  che consiste in seminari periodici sul territorio aperti a soci coop ed in generale alla popolazione di diverse età. Come proseguire il dibattito in rete? Le autrici finaliste incontreranno i responsabili del progetto  di Unicoop Tirreno   e potranno presentare la propria idea alla giuria del contest. Alla vincitrice andrà un premio del valore di 1.000 euro e l’opportunità di realizzare la propria idea.

“Twitta, pubblica e condividi”
Un real-time contest dedicato agli studenti delle scuole superiori. Chi è interessato ad esplorare le potenzialità dei social media e conoscere quali opportunità di crescita offrono, può iscriversi on line e partecipare ad un percorso formativo dedicato nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 dicembre.

LAB, JOB, ART e NET, queste le direttrici di Twitta, pubblica e condividi, una full immersion fatta di incontri e lezioni, al termine dei quali ciascuno decide come   raccontare le sue impressioni a caldo, attraverso post, tweet, fotografie e video, condivisi sulle pagine ufficiali Facebook, Twitter (#onoff e #dew) e Pinterest. I migliori contributi verranno premiati a gennaio 2013 in una cerimonia pubblica. Orientamento, formazione, ma anche educazione ad un uso corretto delle piattaforme. Il laboratorio formativo prende infatti il via venerdì 14 dicembre con un incontro dedicato ai ragazzi tenuto da Laura Abba, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto IIT.  Internet, vizi e virtù. Verso un uso responsabile della rete, li introdurrà alle tematiche della protezione della propria privacy e alla costruzione della propria identità in rete.

 

Dietro a DonnaèWeb , da quest’anno – assieme a CNA Toscana, c’è TAG – gender arts&technology. L’associazione durante il festival proporrà un progetto pilota legato al Coworking ed al recupero di quella densità umana e professionale essenziale allo sviluppo di un nuovo humus produttivo nelle più giovani generazioni.

 

 

DonnaèWebpensieri, parole, opere, missioni

ONOFF – Dentro e Fuori la rete

14 – 15 – 16 Dicembre 2012 // Pietrasanta – Versilia – Toscana

info@donnaeweb.it - www.donnaeweb.it

 

 

 

 

Direzione Creativa ADELE MARRA – TAG Gender Arts&Techmologies // Coordinamento generale FRANCESCA MAZZOCCHI – CNA Toscana // Coordinamento reti femminili SANDRA RASTELLI – TAG Gender Arts&Technologies // Rapporti con gli enti – GIUSEPPE SANTILLO – CNA Toscana Giovani // Comunicazione - LORENZO MAZZA – Comunic’Azioni // Curatela e Allestimento – GAIA QUERCI – Laboratorio 21 // Immagine coordinata – ARIANNA CICCARELLI – Artdisk // Creatività – SARA BELLANDI // Media geek – SARA MANCINI – TAG Gender Arts&Technologies // Segreteria organizzativa AZZURRA BOVE -TAG Gender Arts&Technologies // Segreteria evento SILVIA FROCIONE – Ufficio Turismo Comune di Pietrasanta // Ufficio stampa: SABRINA MATTEI – Comune di Pietrasanta – EVA NUTI – Provincia di Lucca

 

 

DONNAéWEB 2102 è un evento organizzato d da Associazione di promozione Sociale TAG – Gender Arts&Technologies e CNA Toscana, con il Contributo di UnionCamere Toscana. Partner istituzionali: Comune di Pietrasanta, Provincia di Lucca, Commissione Provinciale Pari Opportunità, Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Lucca, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Versiliana, Fondazione banca del Monte di Lucca. Main Partner: UniCOOP Tirreno, Artdisk, Laboratorio 21, Formetica, IAL Toscana, BAU, Wishversilia, 5 Sensi, AssoretiPMI, La Rosa dei Venti, Plan Consulting, Seam Consulting. Con il Patrocinio di: Fondazione Web Italia Onlus, IAB Italia, Stati Generali dell’Innovazione, ISOC Italia.

Pin It

Related Posts

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top