Logo IAB

IAB: largo all’innovazione!?

15 novembre 2012 | di
in Appuntamenti, Segnalazioni | Nessun Commento

Share Button

Lo IAB, ovvero l’International Advertising Forum, si è tenuto lo scorso ottobre e senza dubbio ha rappresentato uno dei più importanti punti di riferimento autunnali per il mondo della comunicazione online e per le strategie che si andranno a definire nei prossimi mesi. Si perchè come ogni giorno constatiamo con mano si parla inevitabilmente di mesi nel mondo digitale che sempre viene scosso da novità e implementazioni tecnologiche.

Senza dubbio la struttura dello IAB ha di che vantarsi per completezza: dal convegno istituzionale ai workshop tematici alle esperienze dirette di aziende riferimento o startup d’eccezione per chi vuole conoscere e approfondire la tematica le due giornate hanno rappresentato un appuntamento d’eccezione.

Per chi opera nel settore, lo IAB rappresenta un territorio di confronto dove si portano i dati relativi a lavori e statistiche relative all’advertising digitale. E proprio i dati hanno fatto da padroni nei workshop pomeridiani che hanno portato le aziende più affermate e maggiormente coinvolte nelle analisi ad esporsi davanti a platee interessate e affamate di conoscere le nuove evoluzioni.

Oltre ai workshop interessante è stata anche la parte fieristica dove si è potuto dialogare con personalità operative che in prima persona vivono la realtà digitale ogni giorno e sotto tutti i punti di vista possibili. E proprio queste esperienze hanno portato a vedere una nuova, anche se prevedibile, via di sviluppo per contesti aziendali di tutte le dimensioni che si trovano ad affrontare questa particolare situazione socio-economica: il marketing digitale.

Proprio questo mondo così particolare e ricco di competenze variegate è infatti uno dei pochi punti di riferimento certi del mercato contemporaneo che continua ad evolversi e crescere in funzione delle necessità imprenditoriali. Le aziende infatti sono diventate generatori di richieste che la comunicazione digitale deve soddisfare tenendo conto di ogni singola sfaccettatura. Un esempio tangibile è quello del mobile che cambia di giorno in giorno adattandosi alla necessità di essere tangibili e fruibili.

Un cambiamento notevole per il tessuto industriale e commerciale italiano che se vuole sopravvivere deve adattarsi e mutare in base alle conoscenze informatiche diffuse e all’operatività dei cosiddetti nativi digitali che ormai rappresentano la fetta di mercato più in crescita. Un cambiamento radicale che ancora stenta a svilupparsi in maniera esponenziale nel Bel Paese, al contrario di altri contesti internazionali che in questo settore sono nati e vivono da sempre.

Oltre ai convegni istituzionali, che hanno delineato un quadro generale e approfondito tematiche relative all’Agenda Digitale, particolarmente interessanti sono stati i workshop pomeridiani di Havas Italia, che ha analizzato il mondo del luxury e fashion, eccellenze da sempre del mercato italiano e proposto statistiche da cogliere e approfondire, ma anche quelli dedicati alla comunicazione con l’utente (da notare come in molti casi infatti non si parli più di cliente ma esclusivamente di utente, che quindi agisce in prima persona) di AdMaiora e Avanade Italia con Sitecore per citarne solo alcuni.

Immagine anteprima YouTube

Un appuntamento da non sottovalutare, che sicuramente continuerà la sua azione divulgativa in maniera completa e coerente con le aspettative del mercato, anche se in alcuni casi l’autocelebrazione fine a sé stessa si è dimostrata un’ arma a doppio taglio. Perchè l’innovazione è stata sorprendente quando fondata sull’esperienza e la conoscenza delle aziende e agenzie, ma in un settore così particolare e delicato il crogiuolarsi nei propri successi di alcuni incontri ha nascosto la vera essenza innovativa e creativa dell’evento dietro un aspetto commerciale troppo vecchio stampo.

Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Tiragraffi per i Macchianera Italian Awards #MIA14

Tiragraffi per i Macchianera Italian Awards #MIA14

Partner

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top