DEW-logo

DONNAèWEB: appuntamento con il ‘femminile digitale’ a Pietrasanta

15 novembre 2012 | di
in Appuntamenti, Segnalazioni, Web design | Nessun Commento

Share Button

Riparte da Pietrasanta, città d’arte e location d’eccellenza per ospitare rassegne e festival culturali, l’avventura di DonnaèWeb. Un premio cresciuto negli anni, allargando le categorie in concorso ed offrendo nuove opportunità di partecipazione con i web contest ed i laboratori formativi.

DonnaèWeb apre il sipario da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2012, con un’ottava edizione ricca di sorprese. Protagonista quel ‘femminile digitale’ che è una costellazione di professionalità in grande crescita e rapida evoluzione.

Alla conferenza stampa di presentazione del premio, nato nel 2004, Adele Marra, direttrice del concorso e presidente della neonata TAG – Gender Arts&Technologies, Giuseppe Santillo di CNA Giovani, che con CNA Toscana coorganizza l’evento, Federica Maineri assessore alle pari opportunità e politiche giovanili della Provincia di Lucca, partner storico di DONNAèWEB. Padrone di casa Luca Mori, assessore al turismo di Pietrasanta che diventa la nuova sede dell’evento finale. Il premio è organizzato in collaborazione con Web Italia Onlus, Commissione PO Regione ToscanaComitato Imprenditoria Femminile CCIAA di Lucca – Fondazione Versiliana – Fondazione Sistema Toscana – COSMAVE. Tra i partner figurano anche UniCOOP Tirreno – IAB Italia – Artdisk – Laboratorio 21 – Formetica – IAL Toscana – BAU – Wish Versilia – 5 Sensi – Stati Generali dell’Innovazione – Internet Society – AssoretiPMI – La Rosa dei Venti.

Quanto contano le donne in rete? Esiste una modalità di pensare è costruire il web al femminile? Quali sono le rotte digitali percorse dal pubblico femminile online?

Non serve un diploma in web marketing per scoprire che dietro ai grigi linguaggi e alle architetture del web c’è un’anima rosa, che sviluppa contenuti user-oriented, a portata di mano, ponendo l’accento sulle esperienze e sulle emozioni.

C’è tempo fino al 20 novembre per inviare la propria candidatura per il concorso. Un po’ di tempo in più fino al 30 novembre, per partecipare ai contest collegati, rivolti a professioniste, blogger, nonché giovanissime web editor, con una sezione speciale dedicata alle studentesse delle scuole superiori. Cosa si vince? In premio occasioni di tirocinio retribuito e concrete possibilità di lavoro su progetti web, offerte dai marchi partner alle partecipanti.

L’evento finale che si svolgerà a Pietrasanta a dicembre si chiama ONOFF, Dentro e Fuori la Rete, un festival dei nuovi media che farà incontrare mondi diversi. Reti femminili ed imprese, studenti ed esperti di tecnologia, professioniste del web e imprese artigiane, commercianti e scrittori. Come le blogger, che durante la tre giorni di evento, le blogger saranno protagoniste della costruzione di un nuovo legame tra il festival ed il territorio: le food blogger entreranno nelle cucine dei ristoranti cittadini, le fashion blogger curioseranno nei negozi di Pietrasanta, le make-up blogger presenteranno i loro tutorial nelle profumerie più glam.

All’interno di ONOFF, DonnaèWeb si muoverà all’interno di quattro direttrici principali: ART, JOB, NET e LAB. Come sempre in pieno allestimento il programma dei contenuti, tra i quali spicca il cartellone artistico, con mostre e performance, diretto da Gaia Querci, storica dell’arte e partner con Laboratorio 21.

 

Segreteria organizzativa: info@donnaeweb.it www.donnaeweb.it 

Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Tiragraffi per i Macchianera Italian Awards #MIA14

Tiragraffi per i Macchianera Italian Awards #MIA14

Partner

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top