slidenew-2

Typonerd: un corso a Verona

1 marzo 2013 | di
in formazione, segnalazioni, tipografia | Nessun Commento

 

Sabato 9 Marzo, dalle 9.00 alle 18.00 presso The Collective a Verona, terrò un interessante corso dal titolo TypoNerd: il carattere come interfaccia dell’alfabeto.

Negli ultimi trent’anni le tecnologie di progettazione, conservazione e diffusione dei caratteri hanno trasformato la missione stessa della good typography: oggi la scelta del “giusto” carattere per un progetto (che sia un libro, un catalogo, un sito web, una pubblicità) è diventata contemporaneamente più difficile e più necessaria che mai. Perché, se un tempo le immagini venivano esclusivamente viste e i testi letti, oggi un testo è sempre visto e percepito, anche inconsciamente: come carattere, simbolo, forma, pattern, segno grafico. È pertanto fondamentale conoscere i caratteri in tutta la loro complessità per saperli usare, scegliere e formattare nel modo migliore. Perché, come diceva Steve Heller, “insegnare il graphic design prima della typography, è come sperare che un bimbo cammini prima ancora di gattonare”.

Il corso spazierà molti argomenti legati al mondo del carattere: la storia di grandi personaggi ed eventi legati al type (da Gutenberg alla recente rivoluzione di SkyFont), l’anatomia e l’analisi dei caratteri, i principali tentativi di classificazione e distinzione tra caratteri. E poi alcuni consigli sulla scelta del giusto font per un progetto, i vincoli dettati da readability e legibility del testo e un’interessante case history ricca di aneddoti su Helvetica, Times New Roman e Comic Sans.

Solo per i prossimi giorni, è possibile usufruire di uno sconto di 50,00 euro sul biglietto usando il codice promozionale: LASTDAYS o cliccando direttamente qui, dove trovate anche tutte le informazioni: http://thecollectivelearning02.eventbrite.com/?discount=LASTDAYS

The Collective Verona è uno spazio di lavoro condiviso a Verona, dedicato ad aziende e liberi professionisti del settore creativo e digitale che, a fianco della normale attività di uno spazio di coworking, promuove la nascita di imprese e progetti innovativi, lo scambio reciproco di conoscenze e competenze e, naturalmente, occasioni di formazione come questa.

Pin It

Related Posts

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top