130123-masteria

Master in architettura dell’informazione

7 febbraio 2013 | di
in formazione, segnalazioni | Nessun Commento

Share Button

Nato dalla collaborazione fra Università per Stranieri di Perugia e Architecta, l’associazione italiana degli architetti dell’informazione, il master risponde al vuoto formativo esistente in Italia per questa professione.

90% dei docenti costituito da professionisti del settore, orientamento al mercato, 90 crediti formativi, il meglio dei due mondi: la garanzia di un master universitario e la concretezza dell’associazione professionale che organizza il Summit italiano di architettura dell’informazione. Questi gli ingredienti principali del primo master italiano in architettura dell’informazione.

130123-masteria

Web e oltre: cross-channel design

L’altro aspetto chiave che sta alla base del master è una visione “pervasiva” dell’architettura dell’informazione, intesa come design strutturale di ogni spazio informativo condiviso. Non solo quindi sitiweb o software ma anche spazi fisiciflussi informativiaziendali, design di servizi. Questo non vuol dire ridurre o svalutare l’ambito digitale (assai rappresentato nel master). Tutt’altro. Significa invece prendere atto che computer e internet oggi sono sempre più distribuiti negli oggetti, negli ambienti e servizi della nostra vita quotidiana.

Questo significa che anche l’architettura dell’informazione è chiamata a ripensare il proprio ruolo. E a spostare il fuoco dal design di prodotti (digitali o fisici che siano) a quello diesperienze, processi, ed ecosistemi, situati sempre più a cavallo tra fisico e digitale. Ciò che è appunto definito ormai come cross-channel user experience design.

Docenti e organizzatori

Fra i docenti del masterLuisa Carrada – scrittura per il web e i social network, Sofia Postai – design delle interfacce, Andrea Resmini ed io – cross-channel user experience, Federico Badaloni – editoria online, Stefano Bussolon e Stefano Dominici – test con utenti, Cristina Lavazza – metodi e deliverables, Raffaele Boiano – rapid prototyping, Davide Vasta – SEO e web analytics.

Gli organizzatori del master: Antonio Catolfi (direttore), Federico Badaloni, Andrea Resmini ed io.

Approfondimenti

La pagina del master nel sito dell’Università per Stranieri di Perugia, con bando e scadenze
Il sito web del master
Scadenza del bando: 5 marzo 2013

Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top