adci

Il Manifesto ADCI per una pubblicità etica

4 aprile 2011 | di
in segnalazioni | 1 Commento

 

Oggi Massimo Guastini, neo-presidente dell’Art Directors Club Italiano, e Annamaria Testa, rientrata da poco in associazione, presentano a Roma il Manifesto Deontologico Adci in occasione del convegno ‘Il consumo dell’immagine della donna’.

Il manifesto è stato scritto da Pasquale Barbella, Massimo Guastini, Maurizio Ratti e Annamaria Testa e visto dai past president Adci Fritz Tschirren, Gavino Sanna, Aldo Biasi, Franco Moretti, Milka Pogliani, Lele Panzeri, Maurizio SalaMarco Cremona.

Sette i princìpi invocati a cui fare riferimento: onestà, bellezza, appropriatezza, rispetto, corretezza, intelligenza e pudore.

All’incontro interverranno, tra gli altri, Emma Bonino (Senato), Linda Laura Sabbadini (Istat), Vincenzo Giuggino (Iap), Teresa Petrangolini (Cittadinanzattiva), Rosario Trefiletti (Federconsumatori) e Cristina Molinari (Pari o Dispare). E’ stata anche invitata il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna.

Il Manifesto vuole rappresentare una prima dimostrazione, pubblica, dell’impegno che l’Adci è pronto ad assumersi al fianco delle istituzioni per promuovere un cambiamento positivo nella comunicazione pubblicitaria. Oltre a dare diffusione al Manifesto Deontologico, l’Adci realizzerà una campagna di sensibilizzazione sull’argomento ‘rispetto della dignità della donna in pubblicità’.

Current Tv ha già promesso spazi gratuiti. Il canale 130 di Sky ha infatti assicurato passaggi televisivi e una partecipazione attiva alla conversation online. L’Adci ci tiene però a ricordare che in un’ora media di trasmissioni televisive ci sono quasi 50 minuti non occupati dalla pubblicità. Ed è auspicabile, quindi, che assunzioni di responsabilità arrivino anche da chi determina i palinsesti.

[ via Ecco il Manifesto Adci per una pubblicità etica. Al via una campagna di sensibilizzazione - Youmark ]

Pin It

Related Posts

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top