Modern business concept

Sei uno studente universitario? Apri un blog!

3 aprile 2013 | di
in Focus, Lavoro, Personal Branding | 8 Commenti

Share Button

Modern business concept

 

Sono in viaggio. A Roma mi aspetta una seduta di laurea. Mentre scorre il paesaggio fuori dal finestrino del treno, penso a cosa farei se potessi tornare indietro nel tempo e rivivere gli anni dell’Università.

Risposta semplice: aprirei un blog e trasformerei la mia esperienza universitaria in un appuntamento quotidiano. Me lo immagino ricco di contenuti, di approfondimenti e rubriche tematiche…

Facciamo un esempio con la mia esperienza personale. Seguivo le lezioni, prendevo appunti e ricopiavo su foglio elettronico, approfondivo, amalgamavo e ricucivo i collegamenti saltati durante il lavoro su carta.

Quel documento rimaneva nel mio hard disk: veniva stampato e studiato, al massimo passato via email agli amici. E se lo avessi pubblicato su un blog? Avrei avuto un contenuto utile (molto utile) per una nicchia.

Il blog universitario in pratica

Come me lo immagino il blog di uno studente universitario? Con una categoria per gli appunti, ma anche con rubriche dedicate alle news professionali, alla vita universitaria e a quella di fuori sede. Così, per dare una nota di colore.

Pensa, inoltre, agli strumenti che hai a disposizione. Su piattaforme come Issu e Scribd puoi caricare paper, documenti che superano i limiti del semplice articolo, mentre su Slideshare valorizzi le presentazioni.

Vimeo e Youtube sono le piattaforme dedicate ai video, ma se il tuo impegno supera la semplice trascrizione su foglio puoi tentare la carta del podcast. Un podcast che si muove facilmente con Soundcloud. Non sai come creare un podcast? Questa pagina te lo spiega.

L’esercito dei social ti aiuta in questa opera: account Twitter, pagina Facebook e Google Plus possono dare visibilità al tuo progetto. A patto che si riescano a trovare sempre le risorse (contenuti, tempo) per aggiornarli.

Per ottimizzare tempi e piattaforme puoi usare i diversi servizi cloud come Dropbox e Google Drive, due amici fondamentali per avere sempre tutto online e non perdere documenti preziosi. Come, ad esempio, la tesi!

Non solo studio

Ma il blog per uno studente universitario è solo un diversivo per spezzare le ore di studio? Io credo che possa essere anche un valido trampolino per il lavoro: affiancare al curriculum un blog professionale, curato e aggiornato con articoli di qualità, può influenzare il tuo futuro.

Questo non significa che basta aprire un blog per avere maggiori chance durante i colloqui. Ma la presenza di un blog dedicato a conoscenze specifiche può fare da manifesto alle tue capacità. A volte basta leggere un articolo per conoscere meglio una persona.

Secondo te esistono altri motivi per aprire un blog universitario?
Credi che sia utile per uno studente aggiornare un blog?

 

[ foto © alphaspirit - Fotolia.com ]

Share Button
Pin It

Related Posts

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000143961208 Ilaria Pierannunzio

    Noi a Padova avevamo un forum del corso di laurea, ben cinque anni fa… e ora non esiste più perchè dopo di noi nessuno l’ha più portato avanti…

    • http://www.mysocialweb.it/ My Social Web

      Un vero peccato!

  • http://twitter.com/EliStaQua elis

    molto carina come idea…. ma nel mio caso uno sbatti decisamente titanico

  • http://www.facebook.com/valentina.perchance Valentina Micozzi

    Ragazzi esistono da anni! anzi proprio io scrivo su un portale STUDENTIFUORI.IT

    • http://www.mysocialweb.it/ My Social Web

      Sì è vero, ed è una cosa buona. Ma questo post cerca di far capire anche l’utilità di un blog proprio, che accompagni lo studente anche fuori dal percorso universitario.

  • http://ilpiacerediscrivere.it/ Annarita Faggioni

    Molti non si rendono conto di quanto sia importante avere un blog. Anche se si sceglie un percorso accademico, è un ottimo trampolino di lancio.

  • Giuseppe Frattura

    è così che ho iniziato a sviluppare GiuseppeFrattura.it con articoli che spiegavano le soluzioni dei problemi che incontravo con dei progetti, o con delle cose che imparavo a livello teorico e che credevo potessero interessare ad altri

  • manuelrosini

    L’importante è saper resistere alla tentazione di pubblicare foto di gattini.

« »

Tiragraffi per i Macchianera Italian Awards #MIA14

Tiragraffi per i Macchianera Italian Awards #MIA14

Partner

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top