vfdsgvbfrd-600x385

Burle d’inizio aprile

2 aprile 2012 | di
in Ora d'aria | 3 Commenti

Share Button

1 aprile 2012. Il mondo si scatena e anche se la giornata è stata un po’ sotto tono rispetto al passato (soprattutto in Italia) la rete (e non solo lei) ha sfornato alcune chicche molto stuzzicanti in grado di emozionare e divertire gli spettatori proiettandoci in un turbinio di folli idee creative (im)possibili.
Google l’ha fatta da padrone con una serie di interessanti “fake” che hanno coinvolto i suoi prodotti di punta dimostrando un acuto “sense of humor” come sempre.

Qualche esempio:
Street view, godibile da ogni device (smartphone, tablet e computer) lancia la sua versione per Snes, una mappa a 8bit di pregevole fattura, anticipando poi la versione per GameBoy (che, forse, vedremo il prossimo anno, Maya permettendo ;)

Immagine anteprima YouTube

 

L’aprile burlone dei GoogleMap è continuato con la sezione Australiana che ha lanciato un progetto per mappare le aree inesplorate della regione posizionando delle potenti cam ad energia solare sulla testa dei loro canguri: Google Street Roo – exploring the outback one bounce at a time.

Da GoogleMap al celebrato Chrome lanciato in una versione tutta nuova multitasking al motto “hai una mano libera? usala!” dimostrandoci come raddoppiare l’efficacia del nostro tempo speso davanti allo schermo: bastano solo due mouse (e un po’ di schizzofrenia ;)

Immagine anteprima YouTube

 

Nell’era dei comandi in movimento anche Gmail da il suo contributo con un software in grado di gestire la nota piattaforma di posta elettronica attraverso i comandi del corpo (per utilizzarlo, probabilmente, è utile dotarsi inoltre di un’espressione simile a quella del tester ;)

Immagine anteprima YouTube

 

Da Chrome a Youtube che lancia la sua “completa collezione di video” in versione DVD.

Immagine anteprima YouTube

 

In parallelo con un altro propotto innovativo made in Big G: Google Fiber, uno snack molto speciale per velocizzare la nostra connessione

Immagine anteprima YouTube

 

Se ancora non vi basta provate a visitare il sito dedicato all’innovazione per smartphone: un telefonino che funzioni con soli due tasti (e il codice morse) vi aspetta qui: Tip Tap GMail (ma se provate a scaricare l’app vi aspetta l’amara sorpresa di un rimando al prossimo anno ;)

Immagine anteprima YouTube

 

Tutti gli altri scherzi di Google li trovate qui.

 

I Pesci d’aprile hanno poi davvero toccato ogni ambito: dalle app per smartphone evoluti ai portatili ai viaggi ed ai videogames, ecco alcuni esempi:

Nuovi tablet dalla forma meno banale del solito a cura della Toshiba:

Immagine anteprima YouTube

 

Oppure un notebook minuscolo per non sentire il peso di un ufficio “mobile”.

Immagine anteprima YouTube

 

Amanti del Tomtom (e meno amanti degli schiamazzi dei pargoli) la nota casa produttrice di navigatori satellitari ha pensato anche a voi. Dopo uno studio su alcuni campioni vocali da integrare nel famoso aggeggio mappante, Tomtom vi propone la voce di Dart Vader che, a quanto sembra, fa smettere di piangere anche i bimbi più chiassosi.

Immagine anteprima YouTube

 

Tra le tante app per i nostri smartphone eccone uno che davvero mancava. Pronto all’uso in ogni momento per garantirci un approccio romantico degno del miglior seduttore con un software che ci permette di scegliere un tipo di profumo da spruzzarci attraverso il nostro telefonino!
Che dire, se non “Grazie Lynx!”

Immagine anteprima YouTube

 

Le altre aziende non stanno a guardare e dunque ecco Flickr proporci una novità per il 2012: la possibilità di vivere un’esperienza fotografica ispirata alle origini con il pulsante “dithering”.
Le tue foto, con il dither!

 

E Skype che reinventa (?) la comunicazione con uno strumento dalla tecnologia semplice e geniale (ovviamente brandizzata): Skype new wave

 

Se Toshiba ha pensato ai tablet l’iPad non è da meno con una versione speciale da ufficio a 42 pollici e lo sviluppo del noto gioco “Happy Hippo” per ipad, un must imperdibile (ma anche no).
Tra le chicche segnalo la possibilità di viaggiare al centro della terra (facendosi largo attraverso un canale vulcanico), idea a cura della Virgin, accompagnato da un progetto volto a creare una versione della Mini, da campeggio, tenda inclusa.

Trovate tutto: qui.

 

Ultimo, solo in questo elenco, il nuovo modello di vernice per le auto della Peugeot in grado di cambiare colore percependo le emozioni del guidatore. Vietato ai ninfomani, of course.

Immagine anteprima YouTube

 

I videogames hanno avuto i loro “pesci d’aprile” ma la palma d’oro va di certo ad Assassin’s Creed in versione Kinect:

Immagine anteprima YouTube

Altri scherzi tecnologici su: geekissimo.comandroidbeta.netsons.org

 

Il resto del mondo, quello “non tecnologico” non è stato a guardare e dai portali di news ai quotidiani più diversi la gara a chi la sparava più grossa ha centrato il bersaglio, lasciando occhi sgranati e spettatori ammutoliti prima di rendersi conto della data in calendario.

Scherzi come quello dell’Ikea australiana che ritira un prodotto per restituirvelo.

Oppure come il quotidiano locale “Corriere di Siena” che usa l’intera prima pagina per pubblicare una bufala dietro l’altra, dalla cultura allo sport.
Tra i siti di news spopola Mario Monti che, facendo seguito al viaggio in Oriente, decide di aprire un ristorante cinese alla Camera e al Senato ed Emilio Fede candidato a sindaco di Cuneo (in buona compagnia dei Frati di Assisi che “si vendicano” a modo loro dell’intervento di Celentano al Festival di Sanremo, coinvolgendolo, suo malgrado, in un atto di pentimento).

Tutte le notizie italiane qui.

Oltre i confini nazionali le burle che si sono succedute per l’intero giorno catturano l’interesse di ogni nazione: in Svizzera le “mucche rilassate” (da un geko mangia-mosche) per avere un latte di qualità; un reality show per decidere il nome del nuovo consulente di David Cameron in Inghilterra, nazione dalla capitale scelta per il lancio del “profumo da stadio”, per rivivere l’odore, anzi, l’olezzo del campo di calcio in ogni momento.

Ciliegina sulla torta: posti meno cari per le compagnie in aereo accontentandosi, in cambio, di un posto in piedi.

I Pesci d’aprile nel mondo li trovate qui e qui.

 


Nel mio piccolo ho contribuito anche io con il lancio di un webinar molto speciale che avrebbe visto Mark Zuckrberg duellare con me in una intervista molto, molto speciale.
Il video con l’audio intervista e la registrazione del seminario (dove un Mark italo-americano, che scopriamo essere in realtà originario di Bitonto) è raccolta qui: Marz Zuckerberg live al webinar!.

Chiude la nostra rassegna un video “hot” di Charlize Theron, in vesti sadomaso, ringraziando Funny or Die che ha rubato il video dal suo cellulare: Charlize Theron’s Kinky Sex Tape.

Share Button
Pin It

Related Posts

  • http://www.facebook.com/nicola.bottai Nicola Bottai

    ahahahah Divertenti!

  • marconi artlab

    c’eravamo cascati in pieno tutti nella nostra agenzia… complimenti per la simpatica bufala!!!!

  • http://antonio.ficai.it Antonio Ficai

    vi siete persi il #TwitterMonument !!!

« »

Partner

Mediapartnership

Il World Usability Day 2014 a Roma
Due giorni di workshop e due giorni di conferenza: arriva Codemotion Milano - Sconto 40% per i lettori di Tiragraffi
La conferenza Better Software, il 13 e 14 Ottobre a Firenze
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top