adhemas-300dpi (1)

Fotolia presenta Adhemas Batista, terzo artista digitale della TEN Collection Season 2

8 marzo 2013 | di
in Illustrazione, Ispirazione, Strumenti | Nessun Commento

Share Button

Il 19 dicembre 2012 Fotolia ha lanciato la Season 2 della TEN Collection, un progetto che unisce insieme 12 famosi artisti internazionali, due dei quali segreti sino alla loro uscita. Mentre le prime due creazioni di Gustavo Brigante e di Soonguy Gwon, hanno battuto tutti i record rispettivamente con 23.454 e 31.265 download in 24 ore, il sito TEN by Fotolia ha registrato più di 100.000 visitatori in un solo mese.

Fotolia ora presenta il lavoro del brasiliano Adhemas Batista, scaricabile gratuitamente per 24 ore, venerdì 8 marzo sul sito www.tenbyfotolia.com.

adhemas-300dpi (1)

Adhemas Batista : il “venditore di colore”

Gli accesi colori che caratterizzano il Brasile e le vibrazioni ritmiche sono eco costante nell’opera di Adhemas Batista. Un direttore artistico, illustratore e designer allo stesso tempo,  l’artista brasiliano si definisce un “venditore di colori”.
Nel 2004 ha lavorato con il celebre Marcelo Serpa a un progetto per il brand Havaianas presso l’agenzia AlmapBBDO.  E’ da qui che l’artista autodidatta, grafico dall’età di 15 anni, ha costruito la sua identità grafica.
Emerge grazie ai colori molto accesi e ad uno stile estremamente visivo, che gli ha riconosciuto diversi premi, tra i quali il Golden Cannes Lion nel 2009 vinto nella categoria “Conception” al festival della pubblicità di Cannes. Allo stesso festival nel 2003 è stato nominato the “Brazilian Young Creative”.

Tra i suoi clienti annovera brand come Danone, General Motors, Microsoft, Nestlé, Nike, Nokia, Pepsi, Puma, Unilever e Volkswagen.

“Alimento la mia creatività con un lavoro costante. I progetti personali mi permettono di arricchire anche le mie composizioni professionali”. Ci spiega Adhemas. La ricchezza e la diversità culturale del suo paese natale, influenza le sue creazioni. Usa sempre colori brillanti e le sfumature senza particolari effetti grafici.

Un artista legato alle sue radici

I suoi lavori sono caratterizzati dalla cultura urbana della città di San Paolo dove è nato nel 1980, dal carnevale di Rio e dall’artigianato del Nordeste. Anche se Adhemas Batista vive dal 2006 con la sua famiglia a Los Angeles e ha aperto il suo studio lì, rimane fedele alle sue origini: “Penso che l’ambiente che ci circonda e le esperienze personali influenzino direttamente la nostra vita di artisti e di designer. Il mio lavoro è probabilmente molto più brasiliano di quanto lo sono io. Sono un tipo molto calmo e serio, mentre il Brasile si caratterizza per essere sempre gioioso.”

Valorizzare la cultura brasiliana attraverso il progetto TEN

“La partecipazione al progetto TEN, mi ha permesso di far conoscere al mondo creativo i colori della mia terra. Una grande opportunità per mostrare la cultura brasiliana e quella statunitense.”

Nella sua opera per la TEN, intitolata “Colors to defy gravity”, oggetti tipografici, illustrazione ed immagini interagiscono tra loro in modo armonioso e brioso. La sua tecnica ha ispirato un’intera generazione di grafici.

“Cercando le immagini su Fotolia, ho trovato la foto di una ragazza posizionata come una “X”. Non poteva essere meglio di così, la X nei numeri romani significa “10”.  Inoltre la posizione della ragazza suggerisce come un’esplosione grafica dietro di essa. Ho aggiunto riferimenti di fumetti e manga, e li ho mixati tra loro.  Questo mi ha permesso di creare delle forme planari solo con il volume e le luci. Questo lavoro è un’esplosione caotica di grafica che evoca la giovane cultura urbana, come una sorta di energica ribellione composta con colori luminosi e figure complesse.”

Conosciamo Adhemas Batista

Due video sottotitolati in 12 lingue ripresi nella quotidianità dell’artista: il primo rappresenta il suo mondo, disponibile sulla pagina  Facebook TEN; il secondo relativo alle sue tecniche creative è visibile sul canale  http://www.youtube.com/tencollection e sul sito www.tenbyfotolia.com, e ovviamente qui sotto.

Immagine anteprima YouTube
Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Tiragraffi per i Macchianera Italian Awards #MIA14

Tiragraffi per i Macchianera Italian Awards #MIA14

Partner

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top