08_14_12_tesco

Non la solita spremuta…

17 ottobre 2012 | di
in brand identity, illustrazione, Ispirazione, packaging | Nessun Commento

 

Chi ha detto che i packaging di spremute e succhi debbano essere tutti (anonimi) uguali?
Se lo è chiesto Tesco, noto marchio britannico di supermercati, che di succhi ne produce svariati sotto il proprio marchio. Quindi come fare se si vuole lanciare un nuovo prodotto che si distingua dal resto della massa?
Per il nuovo packaging della gamma di succhi d’arancia di origine spagnola Tesco ha deciso di ingaggiare Pemberton & Whitefoord, studio di design londinese.

La richiesta di Tesco era quella di creare un packaging accattivante  che spiccasse tra tutti gli altri.
Nei supermercati lo scaffale dei succhi d’arancia è altamente affollato e scegliere a colpo d’occhio il succo giusto può rivelarsi complesso.
Per questo Tesco ha deciso di ingaggiare P&W per questo lavoro.

 

Mantenendo la leggerezza e freschezza che distingue il design del packaging degli altri succhi di arancia nel dispositivo, il progetto di P&W mira a evocare l’origine delle arance mescolando la fotografia di un’arancia con l’idea di un matador, una delle classiche immagini iconiche dell’immaginario spagnolo, illustrato sopra.

Il tutto è corredato anche da una font handwritter molto fresca creata da Ian Dobson, senior designer di P&W e anche autore delle illustrazioni.

 

Il packaging è studiato per entrambe le varietà di succo (con o senza pezzi d’arancia) e il richiamo iconico è sempre lo stesso. Nella versione “with bits” però il protagonista non è più il matador/arancia, ma un toro/arancia.

Per questo progetto P&W è stata recentemente premiata con l’argento ai Pentaward 2012, prestigioso premio specializzato in packaging design.

Rimane solo da chiedersi cosa avrebbe prodotto P&W se le arance fossero state italiane. :)

Pin It

Related Posts

Comments are closed.

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top