Fotolia-Ten-Collection_ELROY-300X212

Damien Vignaux, un artista che ama reinventarsi

9 marzo 2012 | di
in Arte, Design, Ispirazione, Lavoro, Risorse | Nessun Commento

Share Button

Nel corso degli ultimi tre mesi, Fotolia ha lanciato le prime tre creazioni della TEN Collection. TEN Collection: 10 artisti, 10 temi, 10 mesi e 10 PSD. Questo progetto unico e originale consente a tutti i creativi del digitale di scaricare gratuitamente, nell’arco di 24 ore, il file sorgente in formato PSD di un artista noto internazionalmente e di apprendere  le sue tecniche di lavorazione. La terza immagine offerta il mese scorso, proposta  da Francois Leroy per la TEN Collection, ha superato i 18.000 download in 24 ore. L’artista di questo mese è Damien Vignaux, aka Elroy che ha realizzato una pagina creativa sul  tema “denaro”. Questo nuovo lavoro per il download gratuito in formato PSD oggi, venerdì 9 marzo a partire dalle 10.00 sul sito www.it.fotolia.com/ten

Damien Vignaux, un artista che ama reinventarsi

Originario del sud della Francia, Damien Vignaux vive a Berlino da 3 anni, dove ha sviluppato l’aspetto un po’ più “fashion” del suo portfolio. Dopo lunghi studi universitari  che lo hanno armato di strumenti teorici e metodologici , Damien ha poi affinato le sue tecniche nella pratica e con lo studio autonomo dei software essenziali al suo lavoro.  Curioso di tutto, e attivo su molti fronti, dalle perfomance da VJ all’animazione passando per la pittura e l’illustrazione, Damien sente forte  l’influenza della cultura pop, del cinema e della musica. Il suo lavoro esprime una sensibilità fuori dal tempo affinata dall’uso dei diversi media su cui ama sperimentare. Questo approccio gli ha permesso di lavorare con marchi prestigiosi come Nike, Adidas, Yves Saint Laurent, MTV, per citarne alcuni. Co-fondatore dello studio Das Schloss con Nicolas André, Damien continua ad esplorare nuovi temi e strumenti  nell’intento di elaborare progetti ancora più efficaci  e sempre d’ avanguardia.

“Per la quarta creazione in PSD  della TEN Collection sul tema “denaro”, ho voluto puntare su una interpretazione in chiave divertente, ed evitando cliché del tipo Las Vegas, casinò e poker. Mi sono quindi portato naturalmente sul mondo delle corse di cavalli, tema peraltro lontano dalle mie ispirazioni quotidiane.  Ho lavorato parecchio sulla profondità dei livelli , sulle dinamiche dell’immagine e la vivacità dei colori combinati con la fotografia e la pittura, in modo da rappresentare l’idea della competitività e delle corse”, spiega Damien Vignaux.

Dietro le quinte della creazione digitale

Il file PSD realizzato da Damien Vignaux può essere scaricato gratuitamente 24 ore in A3 (150 DPI) oggi, venerdì 9 marzo a partire dalle 10.00 sul sito it.tenbyfotolia.com. Sarà poi disponibile in vendita in A3 (300 DPI) al costo di 7 euro.  L’acquisto del file abilita all’utilizzo professionale degli elementi di grafica e degli effetti di stile contenuti. Le immagini  dalla collezione online Fotolia utilizzate per la creazione del PSD saranno rese disponibili gratuitamente per uso solo personale, ma potranno essere acquistate sul sito se si intende farne un utilizzo professionale.

Un video con il making-of ell’artista è già disponibile qui per scoprire le fasi principali della lavorazione di questa creatività.

 

La TEN Collection: un progetto di formazione

Riunire in un progetto unico “arte digitale”, “risorse grafiche“ e “formazione” è l’obiettivo di Fotolia con la TEN Collection. Questa iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di Fotolia con due community di grafici,  Wisibility e AMKASHOP. Ogni mese, uno tra i primi 10 artisti digitali francesi presenta una propria creazione realizzata a partire da immagini Fotolia, in formato PSD su un tema scelto tra lavoro, famiglia, viaggi, food, stile di vita, relax, mobile, drinks, arte astratta e denaro. Obiettivo: dare accesso gratuito ai file sorgente di lavori complessi realizzati da professionisti  di successo, per contribuire alla crescita tecnica e  artistica di  una community globale di appassionati dell’immagine.

“I file PSD sono tra i più apprezzati dalle comunità di grafica ma spesso l’offerta è limitata alle aree di interfaccia (pulsanti, roll over, texture di sfondo…). Con i PSD della TEN Collection, i creativi hanno libero  accesso gratuito a tutti i livelli, agli effetti di texture,  alle luci, i modelli, i filtri dinamici  utilizzati da artisti accreditati nel mondo dell’arte digitale internazionale. Una vera opportunità che ha generato grande interesse, provato dagli oltre 50.000 download di PSD effettuati  durante le 3 tappe della TEN Collection nei mesi scorsi”, dice Oleg Tscheltzoff, CEO Fotolia.

Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Partner

Mediapartnership

Il World Usability Day 2014 a Roma
La conferenza Better Software, il 13 e 14 Ottobre a Firenze
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top