ADAM Alphabet Digital Art Magazine

ADAM Alphabet Digital Art Magazine

20 marzo 2012 | di
in Design, Ispirazione, Social e dintorni, Tipografia | Nessun Commento

Share Button

Due anni fa Steve Jobs presentava a San Francisco l’anello mancante tra notebook e cellulare.
“La migliore web experience che abbiate mai avuto” la definì il guru della tecnologia prematuramente scomparso, dando un saggio delle capacità dell’iPad davanti all’entusiasta platea dello Yerba Buena Center.
“La cosa migliore che abbia mai fatto” disse il creatore della Apple.

Oggi mentre migliaia di testate cartacee scelgono di riorganizzare i contenuti, migliaia di professionisti dei media riscrivono le regole della comunicazione per i touch screen, milioni  di persone sfogliano iPad e tablet, nasce un art magazine nato tra i banchi di scuola dello IED che usa le funzioni e le potenzialità delle nuove App con il massimo della sperimentazione creativa.

Si chiama ADAM, come il primo uomo di una nuova era della comunicazione ed  un magazine per iPad, scaricabile  gratuitamente dal 27 febbraio 2012 su Apple Store.

ADAM nasce da un’idea di Luigi Vernieri, direttore IED Visual Communication Roma e direttore di FEFÈ Project, realizzato dal FEFÈ Project con la collaborazione dell’Istituto Europeo di Design di Roma e sviluppato per iPad da VISUAL Creative Studio di Alessandro Risuleo.

I contenuti del numero zero sono stati temi di ricerca da parte degli studenti della scuola di Visual Communication  dello IED di Roma: i corsi triennali di Video e Sound Design hanno portato i contributi più interessanti che fanno ora parte dei contenuti definitivi di questo Aleph Issue.

È il primo dizionario creativo dell’editoria digitale, dove parole e grafica, illustrazione, video, animazione, sound design, musica, orientamento della lettura, interattività, game, web e social network concorrono a creare un nuovo linguaggio.

Come il primo uomo alle prese con un mondo tutto nuovo, ADAM cerca nuove parole.
Nuovi modi per riscrivere le definizioni, per trasmettere i contenuti con la libertà, la leggerezza, l’originalità, il fascino e la profondità di un alfabeto creativo.
Come Alphabet, Digital Art Magazine, ADAM  un brainstorming culturale: figlio di milioni di anni di immagini e segni usati dall’uomo per comunicare,  un prodotto del mondo di wikipedia, un indice della cultura popolare al tempo di internet, una piattaforma della conoscenza condivisa che continuamente si arricchisce nella partecipazione.

Bilingue (italiano e inglese) offre 256 possibilità di personalizzazione della cover. Il primo numero “A_The Aleph Issue” è l’issue dell’Inizio assoluto. Il concept prevede 26 termini, come le lettere dell’alfabeto.

La prima lettera è A che viene declinata secondo un filo rosso colto, associativo e visivo in parole che rispecchiano l’andamento dell’abecedario: Aa (Aataensic), Ab (Abiogenesi), Ac (AC/CD), Ad (Adamo) e così via in un percorso che, definizione dopo definizione, culmina in Az (Aztech).

ADAM presenta su iPad materiali originali e inediti, creati per sfruttare in modo significativo e non accessorio le potenzialità del mezzo. Ciascuna definizione viene proposta al lettore attraverso video, illustrazioni e foto che ruotano, giochi interattivi, effetti sonori e musicali, testi da scrollare, fornendo una vera e inedita esperienza di “lettura”.

Se il touch screen ha cambiato il vostro modo di sfogliare, ADAM cambia il vostro modo di “leggere”.

Il suo linguaggio porta il più lontano possibile la possibilità di partecipare alla scoperta del contenuto, culminando nella condivisione su social network. Per ogni parola infatti è possibile, ruotando l’iPad, accedere al TWITTER di riferimento, dove un mondo di sconosciuti follower, propone la sua versione della definizione, integrando in una evoluzione continua la definizione della parola.

 

Approfondimento
Apple Store – itunes.apple.com
FEFÈ Project – www.fefeproject.com/adam

Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Partner

Mediapartnership

Il World Usability Day 2014 a Roma
Due giorni di workshop e due giorni di conferenza: arriva Codemotion Milano - Sconto 40% per i lettori di Tiragraffi
La conferenza Better Software, il 13 e 14 Ottobre a Firenze
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top