times_new_roman

La storia del Times New Roman

25 agosto 2011 | di
in Ispirazione, Tipografia | 1 Commento

Share Button

Times New Roman è il carattere più usato del mondo, ma anche quello con la storia più controversa: infatti a quasi ottant’anni dalla sua creazione, ancora si dibatte su chi sia il suo ideatore.

Un interessantissimo articolo de Il Post riassume i nomi dei protagonisti di questa storia di plagio ed errate attribuzioni.

Per più di cinquant’anni, nel secolo scorso, è stato attribuito a un gigante della tipografia: Stanley Morison. Alla fine degli anni Ottanta, però, un tipografo canadese ha scoperto che Morison potrebbe aver copiato il font da qualcun altro. Katherine Eastland ha ricostruito tutta la storia pochi giorni fa sul Daily.

Quello che si è sempre raccontato della nascita del Times New Roman è questo: nel 1929 Morison scrisse un tagliente articolo in cui diceva che il Times Old Roman, il carattere del Times, era datato, sgraziato e aveva bisogno di aiuto. Il suo aiuto. Il giornale gli diede retta e affidò a Morison il compito di dirigere la creazione di un nuovo font. Morison portò a termine l’incarico e nel 1932 il Times New Roman debuttò sulle spaziose pagine del quotidiano di Londra.

Il problema è che alcune prove (bozze e disegni delle lettere e corrispondenti modelli in ottone), suggeriscono che il vero padre del font non sia stato Morison né un altro tipografo, ma un designer di barche di Boston di nome William Starling Burgess.

[ continua a leggere La complicata storia del Times New Roman | Il Post ]

[ad#468x60-tiragraffi]

Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Partner

Mediapartnership

Il World Usability Day 2014 a Roma
Due giorni di workshop e due giorni di conferenza: arriva Codemotion Milano - Sconto 40% per i lettori di Tiragraffi
La conferenza Better Software, il 13 e 14 Ottobre a Firenze
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top