Safer Internet Day e l'Italia

Safer Internet Day e l'Italia

9 febbraio 2010 | di
in Nuovi Media | 2 Commenti

Share Button

Safer internet day 2010Oggi, 9 febbraio 2010, si celebra in più di 60 paesi in tutto il mondo, la VII edizione del Safer Internet Day, la giornata di sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo sicuro e responsabile di Internet e dei nuovi media, istituita dalla Commissione europea nel 2004.
Quest’anno la giornata pone l’attenzione sulla gestione dei dati e delle immagini personali online utilizzando la headline “Posta con la Testa” (“Think b4 U post!”).

Come già ampiamente affermato in precedenza, l’utilizzo delle nuove tecnologie e delle nuove opportunità di espressione personale e creatività che esse offrono, deve essere condizionato dallo sviluppo di un senso critico che impedisca di abusarne e di trasformarle in un’arma a doppio taglio.

Per questo si è sentita finalmente la necessità di istruire i bambini e gli adolescenti, ma soprattutto i genitori e gli insegnanti responsabili della loro educazione, per essere messi in grado di saper gestire la propria identità online in modo responsabile e, allo stesso tempo, rispettare il diritto altrui di scegliere se postare o meno certe informazioni o foto online.
Durante la giornata di oggi, i 27 centri nazionali membri della rete Insafe e gli altri partner in quasi 40 paesi coinvolgeranno giovani e adulti insieme in eventi locali, regionali, nazionali e online, per riflettere sulla gestione delle immagini online, in particolare sul concetto di privacy e sulle conseguenze di alcuni comportamenti online.


[ad#468x60-bianco]

Lodevole iniziativa, peccato solo che per reperire maggiori informazioni sulle attività organizzate in Italia da Adiconsum e Save the Children, rappresentanti del centro Italiano di Safer Internet, è presente un rimando al sito web www.sicurinrete.it dove al momento è presente solo una laconica scritta con l’invito a tornate il 9 febbraio 2009 (sono le 10.00 del mattino del 9 febbraio e ancora il sito non è accessibile?), mentre il sito italiano della Safer Internet appare alquanto scarno e sguarnito di informazioni.

Anche sulla stampa ho trovato poche informazioni sulle attività che i 27 centri dovrebbero organizzare, sul territorio nazionale, in occasione del Safer Internet Day 2009. L’unica attività di cui è possibile avere informazioni riguarda la Google, la quale ha realizzato una guida indirizzata ai genitori per supportarli nell’educazione dei piccoli nativi digitali, perché non corrano rischi online e divengano dei futuri netizen attenti e responsabili.

La pubblicazione – intitolata Guida alla sicurezza online per la famiglia – è scaricabile online a questo indirizzo: sites.google.com/site/guidasicurezzaonline . Il link www.google.com/intl/it/landing/familysafety consente invece di consultare un documento che introduce alla filosofia di Google nell’approccio al tema della sicurezza di Internet e contiene una sintesi dei consigli di Google ai genitori.

“Cogliamo l’occasione di questa giornata dedicata alla sicurezza su Internet per ricordare la nostra disponibilità a collaborare con chi desideri utilizzare le nostre piattaforme per campagne di sensibilizzazione ed educazione a un uso appropriato e responsabile della rete”, ha dichiarato Marco Pancini, European Policy Counsel di Google per l’Italia.

approfondimenti

Safer Internet – www.saferinternet.org
[ad#468x60-bianco]

Share Button
Pin It

Related Posts

  • http://twitter.com/sitebysite sitebysite

    Safer Internet Day http://ow.ly/15mNK

    This comment was originally posted on Twitter

« »

Partner

Mediapartnership

Il World Usability Day 2014 a Roma
Due giorni di workshop e due giorni di conferenza: arriva Codemotion Milano - Sconto 40% per i lettori di Tiragraffi
La conferenza Better Software, il 13 e 14 Ottobre a Firenze
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top