Divina Toscana 12

Sospesa la Divina #ToscanaTaroccata

13 febbraio 2014 | di
in FailADV, Focus | 1 Commento

Share Button

Se ne era molto discusso, con toni spesso critici e negativi, e alla fine le tante opinioni sulla campagna Divina Toscana, di cui avevamo già parlato anche qui, hanno spinto l’assessore al Turismo Cristina Scaletti a una sospensione. Ripensamento più che prevedibile, viste le prese in giro e l’hashtag #ToscanaTaroccata che aveva imperversato nei giorni passati a riguardo.

“D’intesa con il presidente Rossi, la nuova campagna di immagine è stata messa in una fase di attesa e riflessione, che svilupperemo nei giorni a venire in modo costruttivo e utile per la ricerca della soluzione ottimale”, ha detto l’assessore a Fiera Milano, dove già da giorni era tutto pronto per la presentazione, incluso lo stand allestito con gigantografie della campagna.
“Le polemiche non appartengono a queste giornate di lavoro. Oggi io sono innanzitutto qui al fianco del sistema turistico toscano, orgoglioso di sapere che può superare, anche in un momento di crisi, traguardi importanti già raggiunti e contribuire a dare slancio e forza ad un intero sistema economico”.

A noi resta da chiederci come una campagna possa arrivare a essere presentata, pronta al lancio ed essere discussa quando già è stata rifinita e attende solo la pubblicazione: dov’era il cliente (la regione Toscana) quando l’agenzia ha presentato le sue proposte?
Quando sono state sottoposte le idee che poi sono state realizzate?
Quando le prime bozze hanno atteso l’approvazione?

La creatività dell’agenzia dovrà essere retribuita e la campagna non sarà pubblicata, ha senso quando si poteva lavorarci per giungere a reciproca soddisfazione?
E se è stato fatto, perché allora pentirsi del risultato raggiunto e non difendere un lavoro che si è commissionato, spiegandone le ragioni o magari correggendone qualcosa?
Con questa precipitosa sospensione giusto a ridosso del lancio alla Bit di Milano a noi resta un po’ di sapore del solito spreco all’italiana.

Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Tiragraffi per i Macchianera Italian Awards #MIA14

Tiragraffi per i Macchianera Italian Awards #MIA14

Partner

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top