frame5

Gran Ragù STAR e l’engagement dei dipendenti

8 luglio 2013 | di
in advertising | Nessun Commento

 

Dal 5 luglio STAR è tornata in TV con il nuovo spot di prodotto per il Gran Ragù, firmato da Vinizius Y&R Barcellona, Spagna.

Con questo spot Star desidera raccontare la sua storia, mostrare la sua casa (lo stabilimento produttivo di Agrate Brianza) e soprattutto presentare la sua famiglia: i dipendenti che da anni preparano con orgoglio ed entusiasmo il Gran Ragù.

Gran Ragù Star, da cinquant’anni leader di mercato, non lo è per caso: l’autenticità ha una sua ricetta, e la semplicità è il suo segreto. Ingredienti genuini, preparazione sapiente e appassionata, senso di appartenenza. La schiettezza e la naturalezza del racconto di Alessandra, Rosangela, Giuseppe, Annalisa e Antonio, veri dipendenti Star scelti per raccontarla, è sorprendente nella sua verità e quotidianità; e lo è ancora di più perché ritratta, dal vivo, negli stabilimenti Star di Agrate Brianza. Una famiglia, quella dei lavoratori Star, che prepara ogni giorno il ragù per le famiglie italiane come lo farebbe a casa, ma semplicemente più in grande.

Il film si caratterizza per il suo linguaggio di “realismo emozionale”, secondo un taglio quasi documentaristico che valorizza i processi naturali di produzione così come avvengono nell’autentica location degli stabilimenti Star di Agrate Brianza (MB).

Potremmo quasi dire che si tratta di un caso di engagement dei dipendenti, non più attraverso i canali social, ma direttamente in uno spot TV.

Metterci la faccia, rendere l’azienda più “umana”, dal taglio familiare, e utilizzare i propri dipendenti come testimonial è una strategia vincente?

 

La creatività è stata ideata e sviluppata dal team VINIZIUS/Y&R Barcellona, composto dai Direttori Creativi Miguel Angel Laborda, Nacho Diaz e Nicolas Alberte e dal Copywriter Sergio Ballanti, con la regia di Luca Lucini. Direttore della fotografia Luca Robecchi.

La produzione della campagna è di 360FX, scenografie di Max Zucca e montaggio di Luca Angeleri, la location delle riprese è lo stabilimento Star di Agrate Brianza. Gli attori coinvolti sono lavoratori dipendenti Star.

La pianificazione, a cura di MEC, coinvolge le principali reti televisive generaliste, satellitari e digitali, con passaggi da 30” e 20”. È prevista anche una pianificazione digital con l’utilizzo di formati video impattanti e display adv.

 

Pin It

Related Posts

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top