Schermata 12-2456292 alle 11.36.09

Il medium sta cambiando il messaggio

2 gennaio 2013 | di
in advertising, Focus, marketing | Nessun Commento

 

Leggo oggi un post di Diego Fontana dal titolo Il fake è morto. Ci ha lasciato le penne.
Un lungo articolo dove, presa la case history di Barilla e della comunicazione che (IMHO) brillantemente sta proponendo su Facebook arriva una serie di condivisibili considerazioni.

Penso che il cambiamento da annuncio come messaggio a senso unico (un utente non poteva rispondere alla tv né a un annuncio su un quotidiano) a messaggio come dialogo (un utente può scriverti in tempo reale cosa pensa del tuo annuncio e di te come marca) stia cambiando molto anche i linguaggi della pubblicità. Ora i brand hanno più possibilità di sapere cosa realmente alle persone piace e le agenzie pure, dovrebbero fare tesoro di questa possibilità. A me sembra di notare che ci sia meno richiesta di lateralità, meno richiesta di creatività muscolare - così come la si intende tradizionalmente nella agenzie – mentre ci sia più bisogno di sensibilità, di intelligenza narrativa.

 

 

E ancora.

Obiettivamente, la maggior parte dei direttori creativi boccerebbe come banalotti molti degli annunci prodotti per facebook, se dovesse ragionare con la testa ante-social-network. Mentre nell’insieme funzionano perfettamente su facebook, non solo perché sono “facili”, ma anche. L’altro “anche” è che costruiscono, tutti insieme, una storia di un’azienda che ogni giorno ti accompagna e finalmente può permettersi di commentare con ironia complice anche la fine del mondo, con un linguaggio trasparente e perfettamente sincero.

Anche se vi ho già anticipato quasi tutto, invito a leggere l’intero post e a meditarci su, soprattutto alla “vecchia guardia” che ancora non si rassegna all’evoluzione in atto.

Buon anno.

 

[ via diegofontana ]

Pin It

Related Posts

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top