title

Christmas with adidas. Quando il social diventa morale o meglio…

30 novembre 2012 | di
in advertising | Nessun Commento

 

“Il racconto Morale di Ebenezer Snoop”

Prendi la storia più classica del Natale (A Christmas Carol) shakerala con un po’ di sport e lifestyle e otterrai la Holiday Campaign 2012 di adidas.

Uno dei brand più affermati nei prodotti sportivi e undreground celebra il Natale aiutando ognuno di noi a ritrovare lo spirito natalizio utilizzando social, engagement e un simpatico video.
Protagonisti? Snoop Lion, David Beckham e chi sta davanti allo schermo.

L’app Facebook realizzata da adidas coinvolge l’utente in un mix ironico e contemporaneo che interpreta il celebre racconto di Dickens in cui Ebenezer Sgrooge incontra gli spiriti del Natale presente, passato e futuro.

 

Per adidas Scrooge diventa Ebenezer Snoop, il colosso mondiale della musica rap Snoop Lion, e il campione di skateboard Mark Gonzalez.
Natale presente David Beckham, passato Stan Smith e futuro Derrick Rose e Rita Ota accompagnati dalle comparsate di Jeremy Scott, Dani Alves, Joe Tsonga, Steve Aoki, Yohan Blake, Andy Murray, Dwight Howard e molti altri ancora.

E l’utente? Dove si posiziona nella storia? Qual è il suo ruolo in questo marasma di celebrity e star? Ovviamente quello del protagonista. Dopo il video introduttivo infatti si potrà scoprire se si è o meno un Ebenezer attraverso un viaggio interattivo all’interno del proprio profilo nel social network e l’analisi dell’interazione con altri utenti.

Immagine anteprima YouTube

 

Risulterete degli Ebenezer? Poco male, l’applicazione vi farà vedere come sarà la vostra vita in futuro se non cambierete atteggiamento. Una bella cartolina firmata magistralmente dalle illustrazioni della dell’artista J.J.Sedelmaier (per chi non lo sapesse il creatore dell’epica serie Beavis & Butt-head) con gli auguri per Natale ai vostri amici potrà diventare il primo passo verso la redenzione.
Risulterete buoni e carini, quindi il contrario di Ebenezer? Bene, un’altra bella cartolina vi premierà e vi permetterà di continuare nella retta via.

La differenza tra i due profili? La personalizzazione di ogni singola cartolina!

“L’applicazione Facebook ‘Ebenezer Snoop’ colleziona le vostre informazioni personali presenti su Facebook per creare un film incentrato interamente su di voi.” Ha affermato a proposito Gabriel Jaffe, Senior Manager per la comunicazione digitale di adidas “Utilizzando il vostro diario, vi suggeriamo quale aspetto avrà la vostra vita ‘social’ se non vi migliorate!”.
Forse un po’ troppo ambizioso verso la redenzione, ma comunque un’ottima strategia di engagement, e assicuro che i sensi di colpa al termine dell’analisi… non mancano, anche alle personalità più social!

Buon divertimento e… buona autoanalisi!

Pin It

Related Posts

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top