Related »
manifesto2010_carnevale_viareggio_2010

Un grosso grasso martedì di Carnevale

21 febbraio 2012 | di
in advertising, design, illustrazione | Nessun Commento

 

In una giornata come questa non posso fare a meno di condividere con voi un pensiero dedicato al Carnevale e in particolare alla sua comunicazione istituzionale.
In Italia lo spirito carnevalesco non manca di certo. Possiamo assaporare la tradizione attraverso le maschere teatrali della laguna veneziana o passare attraverso la cartapesta di Viareggio; la città cambia ma lo spirito carnevalesco rimane lo stesso.

E come comunicare tutto questo? Naturalmente alla vecchia maniera, attraverso un manifesto degno dell’evento!

Fin dal 1925 la creatività è sempre stata a capo della comunicazione visiva istituzionale del Carnevale di Viareggio, nomi come nomi come Lucio Venna, Moses Levy e Uberto Bonetti lo dimostrano.
La ricerca di espressività ha avuto il suo picco massimo nell’edizione del 2010, con il contest lanciato per affidare al soggetto più fantasioso l’ideazione del suo manifesto.

L’esempio positivo di Viareggio nell’esprimere la voglia di comunicare attraverso l’arte può e deve essere preso a modello per il prossimo futuro e perché no anche per il prossimo carnevale.

Pin It

Related Posts

« »

Partner

Mediapartnership

Medioera, torna a Palazzo dei Priori il Festival di Cultura Digitale
La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top