Related »
manifesto2010_carnevale_viareggio_2010

Un grosso grasso martedì di Carnevale

21 febbraio 2012 | di
in Advertising, Design, Illustrazione | Nessun Commento

Share Button

In una giornata come questa non posso fare a meno di condividere con voi un pensiero dedicato al Carnevale e in particolare alla sua comunicazione istituzionale.
In Italia lo spirito carnevalesco non manca di certo. Possiamo assaporare la tradizione attraverso le maschere teatrali della laguna veneziana o passare attraverso la cartapesta di Viareggio; la città cambia ma lo spirito carnevalesco rimane lo stesso.

E come comunicare tutto questo? Naturalmente alla vecchia maniera, attraverso un manifesto degno dell’evento!

Fin dal 1925 la creatività è sempre stata a capo della comunicazione visiva istituzionale del Carnevale di Viareggio, nomi come nomi come Lucio Venna, Moses Levy e Uberto Bonetti lo dimostrano.
La ricerca di espressività ha avuto il suo picco massimo nell’edizione del 2010, con il contest lanciato per affidare al soggetto più fantasioso l’ideazione del suo manifesto.

L’esempio positivo di Viareggio nell’esprimere la voglia di comunicare attraverso l’arte può e deve essere preso a modello per il prossimo futuro e perché no anche per il prossimo carnevale.

Share Button
Pin It

Related Posts

« »

Tiragraffi per i Macchianera Italian Awards #MIA14

Tiragraffi per i Macchianera Italian Awards #MIA14

Partner

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration

Prossimi eventi

Come segnalare una pubblicità offensiva

Come segnalare una pubblicità offensiva?

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top