Che tenero…

3 aprile 2010 | di
in advertising | 4 Commenti

Come ogni anno, per Pasqua, ripropongo una delle migliori campagne dedicate alla “strage degli innocenti pasquali”…

L’agenzia J. Walter Thompson, guidata da Daniele Tranchini, ha realizzato una campagna sociale a favore di ENPA, La Protezione Animali dal 1871, che ritrae un agnellino come la scritta “Che tenero. E se ci metti le patate è proprio la morte sua”.

La campagna è stata realizzata nel marzo 2003.
La trovo semplice, incisiva, e purtroppo sempre attuale. Una delle migliori campagne dell’ENPA, a mio giudizio.

Di seguito il comunicato stampa che ha preceduto il suo lancio.

J. WALTER THOMPSON E MOVIEFARM PER ENPA ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI

Roma, 28 marzo 2003
L’agenzia J. Walter Thompson, guidata da Daniele Tranchini, ha realizzato una campagna sociale a favore di Enpa, La Protezione Animali dal 1871. Il messaggio vuole spingere, nonostante sia tradizione, ad un consumo minore di carne d’agnello durante il periodo pasquale. Un appello concreto a cambiare menù, avendo oltretutto rilevato che il numero di agnelli uccisi, proprio per festeggiare la Pasqua, è di circa 2 milioni!

La campagna prevede l’utilizzo di Televisione, Stampa e Radio, affissioni e cartoline.
L’annuncio stampa è già on air su quotidiani e periodici mentre all’inizio di Aprile sarà in onda lo spot televisivo (Mediaset, La7 e locali) e quelli radiofonici (emittenti locali).

L’ideazione della campagna è il frutto del team Jwt guidato da Pietro Maestri (Direttore Creativo Esecutivo di Jwt), composto da: Fabrizio Pozza (Art Director), Lucilla Paris (Copywriter). La Responsabile per il Cliente è Cristina Broggi.
Lo spot, della durata di 30″, è stato realizzato dalla casa di produzione Moviefarm, producer Ivan Pibiri, con la regia di Davide Bondi e la post produzione di Bondi Brothers.
I due annunci radio si sono avvalsi degli speaker: Roberta Federici, Massi Rossi e Giacomo Zito.
La fotografia di Davide Bodini ha dato vita all’annuncio stampa realizzato da Abc.

Enpa e J. Walter Thompson ringraziano tutti coloro che hanno voluto collaborare all’iniziativa prestando gratuitamente la loro professionalità.

approfondimenti

ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali – www.enpa.it
JWT | Italia – www.jwtitalia.it

Pin It

Related Posts

  • http://lomolog.iobloggo.com Alessandro

    Visto sotto questo aspetto l’agnellino ha un sapore poco gradevole. Molto efficace come campagna di sensibilizzazione.

  • http://www.flavioleone.it Flavio

    ….effettivamente con le patate è uno spettacolo!! :-D

    Buona Pasqua Vale!

  • http://shakib.net/ Shakib

    Buona Pasqua e buona primavera.

  • http://www.bastet.it bastet

    preferisco la buona primavera :)

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Random Posts

Scroll to top