Che tenero…

3 aprile 2010 | di
in advertising | 4 Commenti

 

Che tenero. E se ci metti le patate è proprio la morte suaCome ogni anno, per Pasqua, ripropongo una delle migliori campagne dedicate alla “strage degli innocenti pasquali”…

L’agenzia J. Walter Thompson, guidata da Daniele Tranchini, ha realizzato una campagna sociale a favore di ENPA, La Protezione Animali dal 1871, che ritrae un agnellino come la scritta “Che tenero. E se ci metti le patate è proprio la morte sua”.

La campagna è stata realizzata nel marzo 2003.
La trovo semplice, incisiva, e purtroppo sempre attuale. Una delle migliori campagne dell’ENPA, a mio giudizio.

Di seguito il comunicato stampa che ha preceduto il suo lancio.

J. WALTER THOMPSON E MOVIEFARM PER ENPA ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI

Roma, 28 marzo 2003
L’agenzia J. Walter Thompson, guidata da Daniele Tranchini, ha realizzato una campagna sociale a favore di Enpa, La Protezione Animali dal 1871. Il messaggio vuole spingere, nonostante sia tradizione, ad un consumo minore di carne d’agnello durante il periodo pasquale. Un appello concreto a cambiare menù, avendo oltretutto rilevato che il numero di agnelli uccisi, proprio per festeggiare la Pasqua, è di circa 2 milioni!

La campagna prevede l’utilizzo di Televisione, Stampa e Radio, affissioni e cartoline.
L’annuncio stampa è già on air su quotidiani e periodici mentre all’inizio di Aprile sarà in onda lo spot televisivo (Mediaset, La7 e locali) e quelli radiofonici (emittenti locali).

L’ideazione della campagna è il frutto del team Jwt guidato da Pietro Maestri (Direttore Creativo Esecutivo di Jwt), composto da: Fabrizio Pozza (Art Director), Lucilla Paris (Copywriter). La Responsabile per il Cliente è Cristina Broggi.
Lo spot, della durata di 30″, è stato realizzato dalla casa di produzione Moviefarm, producer Ivan Pibiri, con la regia di Davide Bondi e la post produzione di Bondi Brothers.
I due annunci radio si sono avvalsi degli speaker: Roberta Federici, Massi Rossi e Giacomo Zito.
La fotografia di Davide Bodini ha dato vita all’annuncio stampa realizzato da Abc.

Enpa e J. Walter Thompson ringraziano tutti coloro che hanno voluto collaborare all’iniziativa prestando gratuitamente la loro professionalità.

approfondimenti

ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali – www.enpa.it
JWT | Italia – www.jwtitalia.it

Pin It

Related Posts

  • http://lomolog.iobloggo.com Alessandro

    Visto sotto questo aspetto l’agnellino ha un sapore poco gradevole. Molto efficace come campagna di sensibilizzazione.

  • http://www.flavioleone.it Flavio

    ….effettivamente con le patate è uno spettacolo!! :-D

    Buona Pasqua Vale!

  • http://shakib.net/ Shakib

    Buona Pasqua e buona primavera.

  • http://www.bastet.it bastet

    preferisco la buona primavera :)

« »

Partner

Secondo Contest artistico TEN Collection di Fotolia: una vetrina internazionale per creativi di tutto il mondo

Mediapartnership

La seconda edizione di Kerning, la conferenza italiana sulla tipografia
#FOI13 - Registration
14.05.2013 @ 09:30 | Porta Futuro - Via Galvani 108, Roma  Il futuro della comunicazione pubblicitaria nell’era digitale e della crisi

In evidenza

Fermiamo la pubblicità sessista in Italia, una petizione lanciata dall’ADCI
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing

Prossimi eventi

La mia scrivania è verde - Tiendeo - Offerte cataloghi e volantini - risparmiamo carta!

Cerca un graffio

Ora d'aria

Infografica del giorno

Libro della settimana

Focus

Scroll to top