“Abbandono”, allievi fotografi in mostra

by • 19 Dicembre 2018 • Expo, SegnalazioniCommenti disabilitati su “Abbandono”, allievi fotografi in mostra66

“Abbandonare, essere abbandonati, abbandonarsi. Anche solo questi esempi esprimono l’intensità e la diversità di stato d’animo in cui possiamo facilmente trovarci nella vita normale. C’è poi una vita speculativa, meditata e ugualmente riferita a sentimenti ed emozioni, dove concetti e parole sono sezionati e discussi e, infine, messi in relazione tra loro” (Silvia Lelli).

Abbandono è la parola, lo stato d’animo, il concetto che intitola la mostra di opere fotografiche a conclusione del Corso di Formazione Avanzata in Fotografia – anno accademico 2017-2018 – della Scuola di Arti Visive IED Milano, e che sarà inaugurata venerdì 14 dicembre presso la sede IED Milano di Via Sciesa 4 (spazio Androne), visitabile gratuitamente fino a fine marzo 2019.

10 autori fotografi per un totale di 65 scatti, distribuiti in 10 pannelli espositivi che affrontano – con l’obiettivo puntato per lo più su soggetti umani o comunque viventi, ma non solo – una tematica che coinvolge interiormente, in modi diversi, un po’ tutti.

“Cosa può fare la fotografia che non può indagare la psicologia o la filosofia?“ si chiede Silvia Lelli, Coordinatrice del Corso e curatrice della mostra Abbandono. “Se e quando viene da noi guidata lungo la concezione che si forma in noi sull’argomento, certamente, non ci abbandona. Sì, ma quale concezione? Dipende dal carattere o dallo spunto progettuale che dovrebbe muovere il tutto, dall’abbandonarsi al tema, appunto, facendolo proprio e sviluppandolo lontano dalla genericità.

Ecco allora che qualcosa sorge all’orizzonte e dichiara la propria presenza; sono inizialmente fotografie incerte, altre già forti, comunque dicono qualcosa nell’agganciare il tema. C’è chi decide di narrare, chi agisce per via simbolica o concettuale, chi prova a stupire. Le foto realizzate suggeriscono un’adesione e uno sviluppo confermando il tema.

Questo si è presentato subito difficile perché può essere preso da molti lati. Non è chiaro ad esempio quali elementi ci possano mostrare il senso, tra tanti, dell’abbandono: lo sguardo, il gesto, quindi il corpo, oppure l’ambiente, uno spazio preciso, un paesaggio, una luce. Spazi quotidiani, paesaggi, corpi, oggetti…

Non ho abbandonato in questi mesi le speranze di trovare le proposte sincere e coinvolgenti che qui si mostrano, abbandoniamoci alla gioia quindi” conclude Lelli.

I 65 scatti in mostra per Abbandono sono di Riccardo Carotti, Jacopo Cazzaniga, Angela Cilli, Anna Ferro, Francesca Romana Gaglione, Gabriele Merlin, Roberto Moro, Ivan Nocera, Erica Portunato, Cristina Troisi.

La prossima edizione del Corso di Formazione Avanzata in Fotografia IED Milano partirà a febbraio 2019. È ancora possibile candidarsi alle selezioni per l’ottenimento di due borse di studio, al 50% o al 100% della retta di frequenza, messe a disposizione da IED e Società del Quartetto.

Vernissage mostra: venerdì 14 dicembre ore 18.30 presso IED Milano, Androne di Via Sciesa 4.

Apertura: fino al 31 marzo, dal lunedì al venerdì, ore 10-18. Ingresso gratuito.

 

 

[ via ]
Pin It

Related Posts

Comments are closed.