5 regali per far felice un fotografo (ed. 2018)

by • 4 dicembre 2018 • Focus, Fotografia, Libri, RisorseComments (0)61

Non poteva mancare anche per il 2018 la lista dei regali per chi ama la fotografia e per chi ne ha fatto il suo mestiere.
Dedicata a chi tiene in mano una macchina fotografica, a chi vuole divertirsi e sperimentare e a chi con le immagini ci lavora tutti i giorni.

 


 

1. Lensball

È il gadget del momento, amato da fotografi ma soprattutto da instagrammer! Si tratta di una sfera di cristallo che riflette l’immagine che ha di fronte a 180°. Ideale per creare effetti particolari, per paesaggi e anche ritratti (se accettate di essere deformati dalla luce che passa attraverso una sfera). Sul sito ufficiale sono in vendita due versioni, mentre su Amazon ne potete trovare molte altre, anche a prezzi inferiori.

Ovviamente non dimenticate di seguire l’hashtag #lensball su Instagram per spunti e ispirazione.

» lensball.com
» Amazon


 

2. Io sono il fotografo. Blow-up e la fotografia

Un approfondimento completo sul film Blow-Up di Michelangelo Antonioni con alcuni materiali inediti provenienti dall’Archivio Antonioni. Così, accanto al racconto di Julio Cortázar, Le bave del diavolo, che ispirò il regista, troviamo anche il soggetto integrale firmato da Antonioni stesso e le fotografie originali che il protagonista del film appende alle pareti realizzate da Don McCullin. Quando le riprese del film terminarono, se ne persero le tracce per quasi trent’anni, finché nel 1996 vennero acquistate da un collezionista, Philippe Garner, durante un’asta a Londra. Erano 21. In Io sono il fotografo ci sono anche le foto di scena, tra cui quelle di Eve Arnold, e alcune immagini di backstage.

» Contrasto Book
» Amazon
» Approfondimento


3. Manfrotto Compact

Un cavalletto è per sempre, soprattutto se è un Manfrotto.
Dedicato a chi viaggia spesso, magari solo con il bagaglio a mano, la serie Compact unisce le dimensioni ridotte (entra in un trolley da cappelliera) alla testa a sfera fluida e solida. Conclude l’elenco delle qualità il sistema di Quick Release che permette di agganciare e togliere la fotocamera dalla testa del cavaletto in velocità e sicurezza.

In versione Light, Action e Advanced, è adatto sia per fotografia che per riprese video ed è stato personalmente testato e apprezzato!

» Manfrotto: Collezione Compact
» Amazon


4. Stanley Kubrick Photographs.
Through a Different Lens

Nel 1945, a soli 17 anni, Stanley Kubrick divenne un fotografo della rivista Look Magazine. Il suo occhio attento sulla quotidinaità e scene di vita della sua città nativa – New York – già svelava il suo precoce genio creativo. Con circa 300 immagini, di cui molte inedite, questa pubblicazione della Taschen è in contemporanea con la mostra al Museum of the City of New York e include un’introduzione del noto critico di fotografia Luc Sante.

» Taschen
» Amazon

 


5. Polaroid Originals OneStep+

La Polaroid OneStop+ è la nuova fotocamera analogica istantanea della Polaroid. La novità è la sua connessione allo smartphone attraverso l’app Polaroid Originals integrata che permette di esplorare nuove tecniche come la doppia esposizione e il light painting. È possibile utilizzarla in modalità completamente manuale, con il comando remoto, e con gli appositi obiettivi è possibile scattare ritratti.
Per un Natale veramente creativo ;)

» Polaroid
» Amazon


 

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *