Se gli studenti “illustrano l’amicizia” per Mondadori Electa

by • 28 novembre 2018 • ProgettiCommenti disabilitati su Se gli studenti “illustrano l’amicizia” per Mondadori Electa50

È stato presentato ufficialmente nell’ambito dell’edizione appena conclusa di Milano Book City  – sezione Università il libro per ragazzi Racconti di Amicizia, di Elena Sforza, uscito per Mondadori Electa a inizio autunno.

Una raccolta di 100 storie dedicate a coppie speciali di amici, di oggi e di ieri, illustrate da un gruppo di studenti del Corso Triennale in Illustrazione e Animazione, nell’ambito di un progetto svolto in didattica nell’anno accademico 2017/18, con il coordinamento del docente, illustratore e art director Francesco Poroli: “Lavorare  a questo progetto con i ragazzi di IED Milano è stato divertente e stimolante, ognuno diverso, come stile e come personalità. Mi hanno offerto molti punti di vista sul tema dell’amicizia. Tra queste pagine troverete segni e poetiche dell’immagine molteplici e tutti originali. Segnatevi i nomi di alcuni di loro: sono sicuro che ne risentiremo parlare presto”.

Spaziando dal reale al fantastico, dal mito al cinema, dalla storia alla letteratura, dall’arte allo sport, l’autrice racconta storie esemplari di amicizia per avvicinare i bambini a uno dei valori più importanti della vita. Sfogliando le pagine del libro si scoprirà che la rivalità può nascondere amicizia, con Gino Bartali e Fausto Coppi; che con l’amicizia si può combattere la mafia, con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; che insieme si può lottare per i diritti dei neri, con Rosa Parks e Martin Luther King; che si può essere amici anche solo attraverso la scrittura, con Galileo Galilei e Artemisia Gentileschi; e che l’amicizia è anche svago e divertimento, con Brad Pitt e George Clooney.

“Perché voglio raccontarti proprio l’amicizia? Perché oggi che sembra così facile diventare amici di qualcuno con un click e partecipare virtualmente alla sua vita attraverso lo schermo di un computer o di uno smartphone, vorrei che ti fermassi a riflettere su cosa significa davvero essere amiciafferma l’autrice Elena Sforza, nom de plume di una mamma e famosa scrittrice italiana.

[ via ]
Pin It

Related Posts

Comments are closed.