Design e terremoti IED LAB

by • 23 novembre 2018 • Appuntamenti, Progetti, SegnalazioniCommenti disabilitati su Design e terremoti IED LAB63

Giocando è possibile capire il comportamento dei terremoti e il funzionamento dei sistemi antisismici per l’edilizia. È quello che dimostreranno martedì 11 dicembre gli studenti IED Roma ad un gruppo di persone non vedenti e ipovedenti rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Roma presso il DesignLab della Scuola di Design.

L’evento è inserito all’interno di un’iniziativa più ampia, organizzata dall’associazione e composta da una serie di incontri presso enti e organizzazioni, come Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Istituto Nazionale di Geofisica, per affrontare il tema dell’emergenza vissuta da persone con disabilità.

In occasione dell’ultima Maker Faire, i corsi di Product Design e Interior Design hanno infatti presentato il progetto Resistere Per Forma, grazie al quale è possibile scoprire attraverso il gioco il comportamento dei terremoti e il funzionamento dei sistemi antisismici per l’edilizia. Un lavoro di cui si riparlerà nel corso del laboratorio con l’Unione, insieme allo sviluppo di nuove idee per strumenti didattici legati all’attuale tema dell’emergenza che potrebbero stimolare in modo inaspettato anche un’utenza allargata.

Durante l’incontro, gli studenti potranno sfruttare materiali e macchinari disponibili nel DesignLab per costruire, sul momento, oggetti che possano aiutarli a far capire, toccando, i principi fisici che provocano o scongiurano il crollo degli edifici scossi da un terremoto. Dopo aver assistito alle dimostrazioni, usando particolari costruzioni appositamente inventate dagli studenti, i partecipanti si sfideranno poi nella realizzazione di edifici antisismici da testare su una pedana, costruita e prodotta nel DesignLab, per simulare i movimenti del terremoto.

[ via ]
Pin It

Related Posts

Comments are closed.