Parte Illustration 360, il Master di Illustrazione a Roma

by • 5 ottobre 2018 • Focus, Formazione, Illustrazione, SegnalazioniComments (0)43

Parte a ottobre Illustration 360, il Master sperimentale “a tutto tondo” con l’obiettivo di attraversare senza limiti l’intero mondo dell’illustrazione. A cura di Idea Academy è progettato per chi ha passione e talento, chi ha già affrontato un percorso formativo, chi non è mai stanco di imparare e vuole allargare i propri orizzonti.

Rivolto a chiunque abbia già un po’ di dimestichezza col disegno e desideri diventare illustratore, il master non è focalizzato su uno o due ambiti specifici, ma affronta ogni settore dell’illustrazione.
Ha un corpo docenti notevole, oltre 30 insegnanti, ognuno dei quali trasferisce il proprio sapere ai ragazzi, secondo un programma di apprendimento strutturato e progressivo. I docenti sono tutti professionisti di altissimo livello: oltre al grosso degli illustratori, nel Master insegnano figure professionali fondamentali quali: editor, art director, editori, graphic designer, scrittori, sceneggiatori, copywriter.

 

Mariachiara Di Giorgio, vincitrice del Premio Andersen – insegnante

 

Alcune domande di approfondimento a Davide De Cubellis, direttore del master.

Com’è strutturata la didattica di Illustration 360?
Si inizia con un primo ciclo di lezioni teoriche, applicabili ad ogni ambito dell’illustrazione. Segue un ciclo sulle differenti tecniche (tradizionali e digitali). Con questo bagaglio si affronta l’incontro di tanti e differenti illustratori, al quale segue un’ultima fase di incontri con i “non illustratori”, addetti ai lavori fondamentali per completare la formazione dei ragazzi. In ogni lezione si predilige il lavoro in classe, ma durante i nove mesi sono costantemente assegnati progetti da completare. Alcuni docenti sono più presenti di altri per monitorare ciclicamente e costantemente l’andamento dei ragazzi.

Qual è l’effetto di quest’impostazione didattica su chi frequenta il Master?
Gli studenti sono sottoposti a un vero bombardamento di input, culturali e creativi. Dopo un primo periodo di orientamento, c’è uno switch: i ragazzi iniziano a ragionare e intervenire con sorprendente reattività, affrontando ogni aspetto dei progetti a cui sono sottoposti con lo stesso know-how degli oltre 30 docenti che incontrano. In 20 anni non ho mai visto un’evoluzione così ampia e repentina nei tanti corsi analoghi in cui ho insegnato.

 

 

Questo Master offre sbocchi professionali?
La struttura multidisciplinare del Master e il consistente numero di professionisti che vi insegnano, provenienti da settori molto differenti, offrono una chiara comprensione dei tantissimi sbocchi professionali. In più ogni docente è un prezioso contatto di lavoro.
Agli studenti più produttivi capitano esperienze professionali e pubblicazioni già durante lo svolgersi del Master.

Qual’è l’obiettivo del Master?
Nel minor tempo possibile, colmare ogni lacuna sulla formazione degli studenti, aprire le loro menti, fornir loro ogni strumento per muoversi e ragionare come illustratori consapevoli, adattabili a ogni tipologia di lavoro.

Quali invece non sono gli obiettivi del Master?
Per la nostra filosofia, evitiamo di affascinare chi si rivolge a noi con quelli che definisco “specchi per le allodole”. Parlo di promesse di pubblicazione: pubblicare non significa diventare illustratori e men che mai essere professionisti. Contest interni per pubblicare gratis con un grande editore: i contest sono una piaga e non si lavora gratis. Comparazione a lauree universitarie o certificazioni iso: nessun addetto ai lavori chiederà mai il titolo di studi a un illustrator, perché quel titolo non ha alcun valore. Ha valore ciò che sai fare, come lo fai e quali reti professionali riesci a crearti. Infine evitiamo di trasformare gli studenti in piccoli cloni stilistici della moda del momento.Alcune informazioni pratiche sul Master: durata, costo e fino a quando ci si può iscrivere?
La durata è di 9 mesi, un anno accademico e il costo è inferiore ad altri Master analoghi, offrendo di più. Per l’iscrizione c’è tempo ufficialmente fino all’8 Ottobre, ma accettiamo iscritti anche dopo.

Ultima domanda. Perché diventare illustratori?
Perché è il mestiere più bello del mondo.

 

Informazioni
www.idea-academy.it 
info@idea-academy.it | tel. +39 06 42013420

Approfondimenti
www.idea-academy.it/illustration-360
www.facebook.com/IDEAIllustration360/
www.topipittori.it/it/topipittori/illustration360
www.facebook.com/staynerd/videos/1070076886460115/

 

 

IDEA Academy è un nuovo centro di insegnamento di arti digitali e tradizionali mirate alla formazione di professionisti nel settore dell’intrattenimento e della creatività.
I nostri corsi coprono un ampio spettro di argomenti come la grafica 3D ed il concept design per i videogiochi, il set design e lo storyboarding per il cinema, l’animazione 2D e 3D e l’illustrazione nei suoi molteplici campi di applicazione.

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *