IED Milano: a “lezione” con l’illustratore di Harry Potter!

by • 4 ottobre 2018 • Formazione, SegnalazioniCommenti disabilitati su IED Milano: a “lezione” con l’illustratore di Harry Potter!38

Era il 1998 quando veniva pubblicato nel Regno Unito il secondo libro di quella che sarebbe diventata la più nota saga fantasy al mondo – Harry Potter e la camera dei segreti – con una iconica copertina disegnata dall’artista britannico Cliff Wright che, di lì a qualche anno, avrebbe poi “doppiato” la collaborazione con J.K. Rowling per le illustrazioni de terzo libro, Il Prigioniero di Azkaban.

Oggi il noto illustratore sta per arrivare in IED Milano proprio per raccontare – in un incontro a ingresso gratuito il 4 ottobre alle 18.30, in collaborazione con l’Associazione Autori di Immagini – la sua esperienza nel disegnare le prime due copertine britanniche dei libri pubblicati dall’editore Bloomsbury,  lavorando a stretto contatto proprio con la celebre scrittrice, in un’epoca in cui si comunicava ancora prevalentemente a mezzo fax.

Ma non solo. Wright terrà nel weekend del 6-7 ottobre uno stimolante workshop sullo sguardo, dal titolo Nature of Seeing, per farci tornare alle origini del modo di guardare e disegnare. In questo particolare corso rivolto a tutti gli autori dell’immagine, studenti e/o appassionati di illustrazione e di Harry Potter, Cliff farà riscoprire il luogo interiore in cui nasce la Magia del Disegno: con semplici e mirate esercitazioni riporterà i partecipanti a scoprire il modo più autentico di vedere le cose e il disegno, quasi come quello del bambino che si accinge a scoprire per la prima volta il mondo circostante.

L’ambizioso obiettivo? Cercare di rivelare la verità su ciò che accade realmente quando osserviamo un oggetto e tentiamo di trasmetterlo con delle linee su un foglio di carta.

Modalità di iscrizione e maggiori info sul workshop del 6 e 7 ottobre sono disponibili sul sito dell’Associazione Autori di Immagini.

[ via ]
Pin It

Related Posts

Comments are closed.