Al Conservatorio la mostra che fotografa la musica con IED Milano e il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia

by • 9 giugno 2018 • Expo, SegnalazioniCommenti disabilitati su Al Conservatorio la mostra che fotografa la musica con IED Milano e il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia42

Fotografare e mostrare la Musica, il momento in cui viene prodotta e vive; prenderla al volo, con la macchina fotografica. È con questa finalità che nasce la mostra “Con il Quartetto, Fotografia e Musica”, visitabile da lunedì 4 giugno fino a fine mese al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, frutto dell’incontro tra la più famosa istituzione concertistica milanese – la Società del Quartetto – con IED Milano e il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia, coordinato da Silvia Lelli.

Nelle 40 opere fotografiche in mostra, gli studenti del Corso hanno catturato, attraverso l’obiettivo, prove e concerti di un’intera stagione musicale. Nel percorso espositivo ben emergono le dinamiche del fotografare la musica, con la necessità di coglierne soprattutto gli aspetti gestuali, espressivi, di interpretazione. Si tratta, in una parola, di catturare la vita stessa della Musica attraverso immagini che la evochino e la raccontino.

Un’iniziativa che diviene specchio di un inusuale laboratorio che mette in contatto giovani fotografi con musicisti di primissimo piano.

La mostra (dal 4 al 27 giugno, ingresso gratuito, via Conservatorio 12) si colloca all’interno delle iniziative IED Milano nell’ambito della kermesse Milano Photoweek (4-10 giugno), con una serie di open lesson e incontri promossi dalla Scuola di Arti Visive presso la sede IED di Via Sciesa 4:

  • Martedì 5 giugno, alle 12, è in programma l’incontro dal titolo “Stanze”.
  • Mercoledì 6 giugno alle ore 10 e giovedì e venerdì 7-8 giugno alle 15, workshop con ALICE GUARESCHI
  • Venerdì 8 giugno conferenza “Ispirazioni”.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Milano Photoweek.

[ via ]
Pin It

Related Posts

Comments are closed.