A Torino il primo Festival degli Archivi

by • 1 giugno 2018 • SegnalazioniCommenti disabilitati su A Torino il primo Festival degli Archivi197

L’Istituto Europeo di Design di Torino ha scelto di partecipare ad Archivissima, il primo festival dedicato agli archivi che si svolgerà a Torino dal 6 all’8 giugno. La manifestazione, che nasce dopo il grande successo delle due precedenti edizioni della Notte degli Archivi, nasce come una vera e propria sfida che coinvolge oltre cento archivi: l’obiettivo è di porre l’attenzione sul patrimonio culturale di cui sono portatori gli archivi storici e su come questo patrimonio possa trovare nuova linfa vitale in un’industria culturale che oggi è sempre più digital.

IED in particolare sarà presente in due incontri, a ingresso libero fino a esaurimento posti, che si svolgeranno giovedì 7 giugno:

  • GLI ARCHIVI DELLE FIERE D’ARTE: DALL’ANTICO AL CONTEMPORANEO
    Tavolo di lavoro
    Partecipano: Flashback (Ginevra Pucci e Stefania Poddighe), Università Iuav di Venezia: il caso Arte Fiera (Clarissa Ricci)
    Location: Istituto Europeo di Design, Aula Magna (via San Quintino, 39) – Ore 18
  • HERITAGE & DESIGN. LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO DEGLI INTERVENTI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI DI DESIGN E DI ARCHITETTURA IN ITALIA E NEL MONDO
    Tavola rotonda
    Partecipano: IED (direttore Paola Zini); Studio65 (arch. Franco Audrito); Pino Lacicerchia; Soprintendenza Archivistica del Piemonte e della Valle D’Aosta (Daniela Caffaratto); Domus (Simona Bordone – Progetti speciali, Cristina Moro – Archivio storico)
    Location: Studio65 (via Valprato, 68) – Ore 18

[ via ]
Pin It

Related Posts

Comments are closed.