5 regali per far felice un fotografo (ed. 2017)

by • 19 dicembre 2017 • Focus, Fotografia, Libri, RisorseComments (0)139

Non poteva mancare la lista dei regali per chi ama la fotografia e per chi ne ha fatto il suo mestiere.
Dedicata non solo a chi tiene in mano una macchina fotografica, ma anche a chi con le immagini ci lavora tutti i giorni.

 


 

1. Obama: An Intimate Portrait – Pete Souza

È il libro dell’anno, le immagini che hanno cambiato per sempre la rappresentazione istituzionale di un presidente. Parliamo di Pete Souza, fotografo ufficiale della Casa Bianca, e del libro che raccoglie le foto ha scattato all’ex presidente Barack Obama durante gli otto anni di mandato.

» Amazon

Consigliato anche The Rise of Barack Obama, sempre di Pete Souza


2. Magnum Collection

Ciclicamente, la nota agenzia Magnum Photos, mette in vendita una serie di poster con le foto dei più grandi fotografi presenti nei suoi archivi.
A differenza delle stampe tradizionali, i poster hanno un costo decisamente accessibile (49$) ed è un modo per tenere un pezzo di storia e di bellezza dentro le nostre case (e anche per fare un piccolo investimento, a mio parere).
L’offerta a catalogo varia di mese in mese, vale la pena tenere d’occhio il sito.

» shop.magnumphotos.com


3. Vinyl, Album, Cover, Art: The Complete Hipgnosis Catalogue di Aubrey Powell

Fra grafica e fotografia: una raccolta di tutte le copertine di long playing realizzate da Hipgnosis, lo studio grafico fondato nel 1967 da Storm Thorgerson, Aubrey “Po” Powell e Peter Christopherson, che lavorò con i più grandi musicisti dell’epoca e vinse 5 nomination ai Grammy per il design del packaging.
Dimenticavo, c’è anche la prefazione di Peter Gabriel.

» Amazon

Se amate il connubio musica e fotografia, un altro libro della Taschen da non perdere è Extraordinary Records, un viaggio attraverso le stampe realizzate direttamente sui vinili.


4. David LaChapelle

David LaChapelle non ha bisogno di presentazioni. Definito come un moderno visionario, il suo occhio e la sua estetica ha ammaliato intere generazioni.
Quest’anno è uscita un’antologia sulla sua carriera, divisa in due entusiasmanti capitoli. Ritratti illustri, post-produzioni estreme, immagini storiche e soprattutto tanti inediti. Un doppio regali imperdibile.

» David LaChapelle. Lost + found. Part I.
» David LaChapelle. Good news. Part II


5. Annie Leibovitz Teaches Photography

Spesso i regali più belli sono i beni immateriali: parliamo di emozioni, esperienze che da soli non faremmo mai ma che, regalate, offrono nuova spinta e nuove aperture all’animo. MasterClass fa questo: rende possibile e accessibile a tutti l’esperienza di avere insegnanti d’eccezione.
Questo mese è il turno della grandissima Annie Leibovitz, che in 14 lezioni online spazia dalla tecnica, all’ispirazione alla storia della fotografia.
Un semplice regalo – dai 75,00 ai 150,00 euro – ma che cambierà la vita di molti, fotografi e non.

» masterclass.com/gift

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *