Calligrafia per Dinosauri, workshop gratuito a cura di Cosimo Lorenzo Pancini

by • 14 settembre 2017 • Formazione, Segnalazioni, TipografiaComments (0)133

In occasione dell’Open Day del 14 settembre verrà presentato il nuovo Corso di Specializzazione di Typography and Calligraphy – The Font Design attraverso un workshop gratuito a cura di Cosimo Lorenzo Pancini (Studio Kmzerozetafonts), coordinatore del corso.

Il font Neuland dalla calligrafia di Rudolf Koch al branding di Jurassic Park.

Neuland è il carattere tipografico progettato nel 1923 dal pittore, disegnatore, calligrafo ed incisore tedesco Rudolf Koch. Il nome deriva dall’idea di scoprire percorsi nuovi per il disegno dei caratteri tipografici e dal desiderio di conquistare metaforicamente una zona vergine. La novità di questo carattere sta nella sua creazione: dopo alcuni schizzi veloci, Koch ha inciso le lettere nel blocco di metallo, mantenendo in esse la freschezza e la spontaneità che sono state la grande forza espressiva delle sue Calligrafie originali. Creato in piena art-déco, è spesso usato per trasmettere un senso di esotico, aspro e selvaggio.

Il laboratorio, tenuto da Anna Schettin, vi farà scoprire le forme del carattere tracciate dall’artista come schizzi preliminari e, successivamente, incidere le forme negative su carta per creare lettere originali.

 

 

Anna Schettin è Vice Presidente e responsabile dei corsi e delle attività dell’Associazione Calligrafica Italiana, di cui è stata nel 1991 uno dei Fondatori. Nelle scritture formali predilige gli stili a punta larga: scritture storiche ed eleganti come Foundational e Maiuscole romane, Onciale e Carolina, Cancelleresca e Gotica Rotunda.

Cosimo Lorenzo Pancini è tra i Fondatori di Zetafonts, la foundry digitale che in quasi dieci anni di vita harealizzato più di 60 famiglie tipografiche che hanno totalizzato oltre 15 milioni di download dal sito dafont.com. Il suo carattere più diffuso (oltre un milione di downloads) è Cocogoose, usato da Google, Target, Coca Cola. Il suo carattere Brush Kitten è stato segnalato dalla rivista Print come uno dei migliori del 2016.

Dettagli

dinosauri sono estinti.
14 settembre 2017
ore 14.30-17.30
IED Firenze via M.Bufalini 6rosso/red

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *