Adobe trasforma i pennelli centenari di Edvard Munch in strumenti digitali

by • 19 Settembre 2017 • Progetti, ProtagonistiCommenti disabilitati su Adobe trasforma i pennelli centenari di Edvard Munch in strumenti digitali769

Adobe ha presentato Hidden Treasures of Creativity (I tesori nascosti della creatività), un progetto innovativo, unico nel suo genere, che ricrea grazie alla tecnologia digitale  i pennelli ultracentenari di Edvard Munch per ispirare una nuova generazione di maestri pittori. In collaborazione con il Museo Munch di Oslo e con Kyle T. Webster, produttore pluripremiato di pennelli Photoshop, Adobe ha riprodotto digitalmente sette pennelli originali di Munch e li ha messi a disposizione degli utenti di Photoshop e Sketch di tutto il mondo all’interno di Creative Cloud.

Grazie a una stretta collaborazione con gli esperti di conservazione del Museo Munch, i pennelli originali dell’artista sono stati fotografati a 360 gradi utilizzando fotocamere ad altissima risoluzione, in grado di riprendere ogni angolazione e ogni dettaglio per creare una rappresentazione tridimensionale precisa. Lo stile artistico e la pennellata di Munch sono stati attentamente analizzati dagli esperti e associati ai dati dei pennelli, tra cui le proprietà fisiche come flessibilità e tipo di setole.

Il processo di trasformazione di dati e scansioni in pennelli Photoshop è stato poi svolto da Kyle T. Webster, considerato da molti la massima autorità mondiale in fatto di pennelli Photoshop. In collaborazione con gli esperti del museo, Kyle è riuscito a riprodurre la forma esatta e le prestazioni  dei singoli pennelli, disponibili ora per il download e il loro utilizzo su Photoshop e Sketch.

“Ci sono opere d’arte che tutti conosciamo e amiamo. Sono opere che trascendono il tempo e che influenzano i creativi di oggi e la società nel suo insieme, ma è raro che si pensi agli strumenti utilizzati per realizzare questi capolavori” spiega Simon Morris, Senior Director, Campaign Marketing, Adobe. “The Hidden Treasures of Creativity è pensato per riportare in vita questi strumenti e per metterli  nelle mani di una nuova generazione di artisti. Musei come il Met di New York e il Rijksmuseum di Amsterdam stanno già mettendo a disposizione le loro raccolte online per contribuire a mantenere viva l’attenzione del pubblico verso l’arte classica. Questo progetto è un ulteriore passo avanti in questa direzione che permette agli artisti di oggi di riscoprire e fare tesoro dei pennelli di un maestro, e di utilizzarli per creare i loro personali capolavori.”

 

 

I pennelli sono scaricabili gratuitamente sul sito Adobe: http://adobe.ly/2sai3Hf

Mentre a giugno del 2017 si sono tenuti una serie di una serie tutorial in streaming sul tema della pittura digitale, su come utilizzare i pennelli digitali di Munch, Kyle T. Webster, insieme a Therese Larsson, Suzanne Helming e Sebastien Hue.

La campagna The Hidden Treasures of Creativity è stata realizzata dall’agenzia creativa Abby Priest in collaborazione con Adobe.

 

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