Adobe trasforma i pennelli centenari di Edvard Munch in strumenti digitali

by • 19 settembre 2017 • Progetti, ProtagonistiComments (0)46

Adobe ha presentato Hidden Treasures of Creativity (I tesori nascosti della creatività), un progetto innovativo, unico nel suo genere, che ricrea grazie alla tecnologia digitale  i pennelli ultracentenari di Edvard Munch per ispirare una nuova generazione di maestri pittori. In collaborazione con il Museo Munch di Oslo e con Kyle T. Webster, produttore pluripremiato di pennelli Photoshop, Adobe ha riprodotto digitalmente sette pennelli originali di Munch e li ha messi a disposizione degli utenti di Photoshop e Sketch di tutto il mondo all’interno di Creative Cloud.

Grazie a una stretta collaborazione con gli esperti di conservazione del Museo Munch, i pennelli originali dell’artista sono stati fotografati a 360 gradi utilizzando fotocamere ad altissima risoluzione, in grado di riprendere ogni angolazione e ogni dettaglio per creare una rappresentazione tridimensionale precisa. Lo stile artistico e la pennellata di Munch sono stati attentamente analizzati dagli esperti e associati ai dati dei pennelli, tra cui le proprietà fisiche come flessibilità e tipo di setole.

Il processo di trasformazione di dati e scansioni in pennelli Photoshop è stato poi svolto da Kyle T. Webster, considerato da molti la massima autorità mondiale in fatto di pennelli Photoshop. In collaborazione con gli esperti del museo, Kyle è riuscito a riprodurre la forma esatta e le prestazioni  dei singoli pennelli, disponibili ora per il download e il loro utilizzo su Photoshop e Sketch.

“Ci sono opere d’arte che tutti conosciamo e amiamo. Sono opere che trascendono il tempo e che influenzano i creativi di oggi e la società nel suo insieme, ma è raro che si pensi agli strumenti utilizzati per realizzare questi capolavori” spiega Simon Morris, Senior Director, Campaign Marketing, Adobe. “The Hidden Treasures of Creativity è pensato per riportare in vita questi strumenti e per metterli  nelle mani di una nuova generazione di artisti. Musei come il Met di New York e il Rijksmuseum di Amsterdam stanno già mettendo a disposizione le loro raccolte online per contribuire a mantenere viva l’attenzione del pubblico verso l’arte classica. Questo progetto è un ulteriore passo avanti in questa direzione che permette agli artisti di oggi di riscoprire e fare tesoro dei pennelli di un maestro, e di utilizzarli per creare i loro personali capolavori.”

 

 

I pennelli sono scaricabili gratuitamente sul sito Adobe: http://adobe.ly/2sai3Hf

Mentre a giugno del 2017 si sono tenuti una serie di una serie tutorial in streaming sul tema della pittura digitale, su come utilizzare i pennelli digitali di Munch, Kyle T. Webster, insieme a Therese Larsson, Suzanne Helming e Sebastien Hue.

La campagna The Hidden Treasures of Creativity è stata realizzata dall’agenzia creativa Abby Priest in collaborazione con Adobe.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *