I Big Data spiegati da Antonietta Mira a Exhibitionist

by • 12 luglio 2017 • Appuntamenti, SegnalazioniComments (0)141

Governare i Big Data. Il 30 giugno scorso, questa esigenza è stata messa nero su bianco da Angelo Cardani, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. L’AgCom ha invocato un intervento “coordinato transazionale” finalizzato a tutelare gli utenti. E sul fronte europeo, la Commissione alla Concorrenza ha messo nel mirino la grandi company detentrici di moli enormi di informazioni utili certamente al loro business, ma anche alla collettività e per questo particolarmente sensibili.

Se l’esigenza di regolamentare l’uso dei Big Data in quanto Fenomeno chiave dell’Era Digitale è percepita a livello macro-economico, chi pensa davvero a conoscere i Big Data? Proviamo a farlo giovedì 13 luglio con Antonietta Mira, professore di Statistica all’Università della Svizzera italiana e all’Università Insubria e co-fondatrice e direttrice dell’InterDisciplinary Institute of Data Science dell’Università della Svizzera Italiana.

L’incontro è il primo appuntamento del 2017 con Exhibitionist, il ciclo d’incontri dedicato al settore delle fiere e degli eventi organizzato da Fondazione Fiera Milano, insieme a Regione Lombardia, Camera di Commercio e Meet The Media Guru.

Durante l’incontro, moderato da Maria Grazia Mattei, Mira ci spiegherà che i Big Data sono prodotti da tutti, ma analizzati da pochi. Occorre lavorare su una democratizzazione del fenomeno, oggi più che mai una realtà quotidiana delle nostre vite. Queste informazioni offrono prospettive nuove per gli utenti, ma soprattutto per il business grazie alla tracciabilità di tendenze d’acquisto e uso, l’analisi della modalità di fruizione dei servizi e la loro reiterazione. Notizie utili per ogni tipo di operatore: dal libero professionista che avvia una sezione e-commerce sul suo sito al manager della piccola o media impresa che vuole far crescere il fatturato.

Come si stanno muovendo professionisti e piccole e medie imprese in Italia? In che modo i “numeri delle nostre vite” che seminiamo in rete (come ci ha ben spiegato Giorgia Lupi) vengono interpretati come risorse utili al business? Domande a cui Exhibitionist proverà a dare risposta.  L’incontro con Antonietta Mira si tiene il 13 luglio alle 19 presso la sede di Fondazione Fiera Milano in viale Boezio 15. L’ingresso è libero con iscrizione obbligatoria qui.

 

Image

Meet the Media Guru è realizzato in partnership con Fastweb, Artemide, Fondazione Fiera Milano, con il patrocinio di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Institute without Boundaries | George Brown College – Toronto.

[ via ]
Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *