Guida pratica all’Employer Branding

by • 13 giugno 2017 • Focus, Libri, RisorseComments (0)322

Conosci l’Employer Branding? È un’attività volta al miglioramento del valore della marca come luogo di lavoro, ma oltre a questo è cruciale nel miglioramento del brand in generale. Si occupa, infatti, non solo di migliorare selezione, attrazione e retention dei talenti ma anche, ed è la cosa di maggiore interesse, di comunicare la qualità del lavoro.

“Qualsiasi azienda è un organismo economico composto di persone e di beni volti al raggiungimento di un determinato scopo che si ottiene attraverso il lavoro. Promuovere l’azienda come luogo in cui questo lavoro si svolge meglio che altrove, equivale a promuoverne l’essenza stessa.”

Con questo incipit il sociologo Giuseppe Caliccia sottolinea chiaramente l’importanza che quest’attività ricopre oggi nelle politiche aziendali.

Per comprendere fino in fondo come e quanto possano essere efficaci le campagne di Employer Branding in ottica di marketing aziendale, Caliccia ha messo la sua lunga esperienza in un libro “Guida pratica all’Employer Branding” edito Franco Angeli e in uscita il 13 giugno. Come il titolo fa già intuire si tratta di un libro molto pratico dove si cerca di fornire strumenti operativi e di raccontare casi di studio che possano aiutare il lettore – manager di risorse umane o imprenditori – a trovare le linee guida per approcciare attivamente l’Employer Branding.
Non mancano inoltre i contributi esterni che Caliccia ha voluto includere proprio a evidenziare la poliedricità dell’attività di Employer Branding e la continua ricerca di innovazione metodologica. Su tutti citiamo il capitolo che descrive l’utilizzo nell’attività di Focus Group necessaria per la fase di ricerca, di una metodologia “nuova” come il LEGO® SERIOUS PLAY®.

Guida pratica all’Employer Branding
130 pagine
Editore: Franco Angeli (13 giugno 2017)
Collana: Management Tools
ISBN-10: 8891753017
ISBN-13: 978-8891753014
» Acquista

Giuseppe Caliccia è direttore scientifico della divisione employer branding di Cesop e direttore di ricerca in Agenfap.
employerbranding.it

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *