IED Special Lesson: Fotografia Documentaria con Lorenzo Cicconi Massi e Riccardo Venturi

by • 30 marzo 2017 • Appuntamenti, SegnalazioniComments (0)285

La Scuola di Arti Visive presenta una IED Special Lesson dedicata alla fotografia documentaria: un dialogo serrato tra due professionisti del fotogiornalismo, che nel confronto offrono ai partecipanti due modi di vivere, di pensare e ogni volta di ripensare il loro mestiere.

Protagonisti dell’incontro aperto a tutti, in programma martedì 4 aprile 2017 presso IED Roma, Lorenzo Cicconi Massi e Riccardo Venturi. Entrambi rappresentati dell’agenzia Contrasto. Entrambi esperti fotografi, che attraverso i loro progetti si interrogano sul mondo ma anche sulla difficile professione di fotografo.

A moderare l’appuntamento è Angelo Turetta, docente del corso Triennale in Fotografia. Reportage e fotogiornalismo sono i suoi campi di specializzazione, Angelo Turetta è anche uno dei più apprezzati fotografi di scena del cinema italiano, dai I cento passi di Marco Tullio Giordana a Nuovomondo di Emanuele Crialese.

Lorenzo Cicconi Massi

Lorenzo Cicconi Massi riceve nel 1999  il primo premio al concorso Canon. Per il mensile Arte è fra i 10 migliori talenti della nuova fotografia italiana di overview. Da gennaio 2000 lavora come fotografo per l’agenzia Contrasto. Nel 2007 è premiato al World Press Photo nella sezione ‘Sports Features Singles’ con un lavoro su giovani giocatori di calcio di cinesi. I suoi lavori sono stati esposti a Paris Photo – The international Art Fair for Photography, presso numerose mostre italiane e internazionali, fra le quali La Biennale di Venezia. Nel 2016 inaugura la mostra Le donne volanti, attualmente in mostra a Roma.
Riccardo Venturi

Riccardo Venturi Intraprende la carriera di fotografo negli anni ottanta del 900. Inizia la sua carriera documentando e raccontando problemi e questioni sociali. Presto inizia a viaggiare attraverso paesi in conflitto come l’Afghanistan, da qui nasce un lavoro che conquista per la prima volta il World Press Photo. Anche con Haiti Aftermath riceve diversi riconoscimenti, nel 2011 anche il primo premio World Press Photo – General News Picture. In collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha realizzato un progetto fotografico sulla diffusione della tubercolosi.  Dal 2001 è distribuito dall’agenzia Contrasto.

DIALOGO INTORNO ALLA FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA

MARTEDÌ 4 APRILE 2017 | ORE 18.30
IED ROMA | VIA ALCAMO, 11 | AULA MAGNA

Ingresso libero fino ad esaurimento posti | Per prenotazioni: dir@roma.ied.it

Ph Lorenzo Cicconi Massi
[ via ]

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *