All’Accademia di Belle Arti di Catania si celebra il centenario della nascita di Armando Testa

by • 18 marzo 2017 • ComunicazioneComments (0)252

Dal 23 al 25 Marzo 2017 la scuola di Graphic Design-Editoria del Biennio Specialistico dell’Accademia di Belle Arti di Catania festeggerà il centenario della nascita di Armando Testa.

L’inaugurazione è il 23 Marzo alle 10:00 presso l’aula magna della sede di Vanasco dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Scarica l’invito.

L’evento è patrocinato dall’Aiap (Associazione Italiana design della comunicazione visiva) dove lo stesso Testa ha aderito nel 1950.

Le iniziative

Durante la tre giorni sarà possibile visitare la mostra di cartoline dedicate al grafico moderno, realizzate dagli studenti del primo anno del Biennio specialistico di Graphic Design-Editoria e le altre iniziative correlate al centenario.

Esposizione bibliografica: con volumi di e su Armando Testa, testi critici sul suo lavoro, raccolte di libri, cataloghi, monografie delle mostre personali, manifesti, pubblicità

Corrispondenza postale: lettere, cartoline, appunti di Armando Testa con l’Aiap dal 1950 al 1992 su concessione del Centro di Documentazione del Progetto Grafico di Milano

Carosello e la pubblicità televisiva: riproduzione dei filmati andati in onda dal 1963 al 1976, da Caballero a Papalla, da cera Glocò all’ippopotamo Pippo.

Proiezione del documentario: Armando Testa. Povero ma moderno regia di Pappi Corsicato, prodotto da Baires e Little Bull e distribuito da Rai Trade, 2009.

Personaggi televisivi: saranno riprodotti a dimensioni reali Caballero/Carmencita e il sistema Papalla.

Il Convegno

In chiusura sabato 25 marzo 2017 dalle ore 10 fino alle 13, si svolgerà un convegno studi sulla figura di Armando Testa dal titolo Visualizzatore globale termine coniato da Gillo Dorfles nel 1984 per la prima mostra monografica di Testa.

All’evento, coordinato dal docente di Graphic Design Gianni Latino, saranno presenti oltre al direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania Virgilio Piccari e al presidente dell’Aiap Cinzia Ferrara, docenti di Advertising, Graphic Design, Web Design e Storia dell’Arte: Vincenzo Tromba , Ornella Fazzina, Marco Lo Curzio, Ciro Esposito e Giuseppe Maurizio Astuti.


Il Catalogo

L’evento è interamente autofinanziato grazie a partnership e collaborazioni nazionali. La Cartiera Fedrigoni ha concesso la carta per la stampa del catalogo, l’Aiap, con il patrocinio nazionale, sta divulgando l’evento nella rete dei professionisti e degli studi di progettazione grafica, la casa editrice Tyche ha concesso i diritti e pubblicherà il catalogo mettendolo in vendita al costo di soli 5 euro. Il ricavato servirà a coprire le spese di allestimento e stampa di tutti gli artefatti comunicativi: manifesti, locandine, inviti, didascalie, cartoline e shopper.


Per maggiori informazioni, visitate il mini sito dedicato all’iniziativa o la pagina Facebook dell’evento.

Armando Testa. 1917-2017 centenario della nascita
23—25 Marzo 2017
Accademia di Belle Arti Catania
aula magna, via Vanasco, 9 – Catania
abacatania.it/100testa

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *