Borsa di studio IED: corso di Formazione Avanzata in Fotografia

by • 9 gennaio 2017 • Bandi e concorsi, SegnalazioniComments (0)46

È il momento di cambiare, hai poco tempo per preparare i tuoi scatti migliori.

IED Milano ti offre un’occasione per portare la tua passione per la fotografia a un livello professionale. Se sei un giovane laureato, professionista o appassionato di fotografia, puoi ottenere una borsa di studio a copertura totale della retta di frequenza per il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia, coordinato da Silvia Lelli, in partenza il 23 febbraio 2017.
Entro il 15 gennaio 2017 invia da 8 a 12 tra i tuoi scatti migliori, unitamente a CV e lettera motivazionale. La valutazione dei progetti sarà effettuata da una giuria composta da direttori e docenti IED. Se supererai la selezione sarai convocato per un colloquio in sede.

Tutti i dettagli per la partecipazione sono disponibili su ied.it/cfa-fotografia.

Il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia organizzato dall’Istituto Europeo di Design di Milano è attivo dal 2002. Ogni edizione mantiene lo stesso format – 11 incontri tematici nel weekend, una volta al mese – ma si rinnova nell’impostazione didattica, che si pone l’obiettivo di esplorare l’universo fotografico contemporaneo e, soprattutto, permettere ai partecipanti di maturare nuove competenze spendibili in differenti ambiti lavorativi.
Si passa dalla fotografia di scena, allo still-life, dalla food photography al self-publishing, per comprendere come si progetta e distribuisce un libro fotografico. Ampio spazio è dedicato all’acquisizione di un metodo per la creazione di un racconto per immagini, all’allestimento del set, alle tecniche di Photoshop e, in modo particolare, all’interazione fra fotografia e video, per indagare le infinite possibilità offerte dalla multimedialità digitale. L’uso della sala di posa e della camera oscura favorisce la comprensione dei processi artistici, l’esplorazione del linguaggio fotografico e le riflessioni sul concetto di visione.

Peculiarità caratteristica del Corso di Formazione Avanzata è che gli incontri si svolgono sia in ambienti interni che esterni al mondo IED, permettendo ai partecipanti di sperimentare direttamente sul campo, all’interno di teatri, laboratori, studi fotografici.
Il Corso si conclude con un’esposizione fotografica aperta al pubblico, dove i risultati del lavoro degli studenti vengono messi in “Mostra” presso IED di Milano. È un’occasione per i partecipanti per mettersi alla prova e dare visibilità al proprio lavoro.

 

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *