.@davidemasera è vincitore di #Twitter4Uni, la sfida di Twitter Italia agli studenti universitari Italiani

by • 26 Settembre 2016 • Social e dintorniCommenti disabilitati su .@davidemasera è vincitore di #Twitter4Uni, la sfida di Twitter Italia agli studenti universitari Italiani912

Twitter Italia è entusiasta di annunciare il vincitore della seconda edizione di #Twitter4Uni, la sfida rivolta agli studenti degli atenei di tutta Italia a presentare progetti, TwitterIdee, che riguardassero un utilizzo innovativo di Twitter a fini di business, marketing o servizi. In palio, per il miglior candidato tra i partecipanti, un colloquio per ottenere uno stage retribuito di 6 mesi nel team marketing di Twitter Italia. Il vincitore della prima edizione, Paolo Zappalà, al termine dello stage ha ottenuto un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso gli uffici Twitter di Dublino.

La giuria Twitter, dopo i colloqui negli uffici di Milano, ha scelto come vincitore dell’edizione 2016 Davide Masera, @davidemasera, laureando in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Torino, che si è aggiudicato la vittoria finale grazie al progetto #Tweedge, la sua TwitterIdea volta ad incentivare l’utilizzo di Twitter attraverso un originale meccanismo di riconoscimento dell’attività degli utenti. Con una logica molto simile a quella di un gioco collezionabile, questo meccanismo ha lo scopo di riconoscere dei “Tweedge” (Tweet+Badge) agli utenti sulla base di quanto e come utilizzano Twitter (#hashtag, @menzioni, dirette Periscope, etc): in questo modo, anche gli utenti con pochi follower ma molto attivi sulla piattaforma, avranno la possibilità di ottenere dei riconoscimenti, stabilire degli obiettivi da raggiungere e condividere i loro successi con gli altri.

“Abbiamo deciso di premiare il progetto di Davide Masera erché ha proposto una modalità originale per incentivare l’utilizzo di Twitter: premiare gli utenti che dimostrano di utilizzare attivamente la nostra piattaforma”– ha dichiarato Elena Ianni, Senior Marketing Manager di Twitter Italia – “Davide ha colto un aspetto fondamentale: ogni utente deve poter essere gratificato e stimolato a condividere contenuti ed idee, per sentirsi parte delle conversazioni in tempo reale ed entrare in contatto con persone in tutto il mondo. Twitter permette di fare questo e molto di più, e siamo entusiasti di accogliere Davide nel nostro team!”

twitter4uniGli altri progetti arrivati in finale, selezionati dalla giuria di Twitter, sono stati:

  • Progetto “#Twitter4SouthSudan” di Alessandra Zito, Massimo Rapallo, Alice Urbani, Università Cattolica di Milano – il progetto propone di supportare lo stato del South Sudan grazie all’utilizzo di Twitter, tramite l’acquisto di asset reali in una logica di gamification;
  • Progetto “#Dolomitwt” di Luca Oggioni, Andrea Aramini, Margherita Sabbi, Università Cattolica di Milano – l’account @Dolomitsuperski e l’hashtag #Dolomittwt diventano la fonte che centralizza tutte le informazioni relative all’impianto sciistico e le rende facilmente disponibili agli utenti;
  • Progetto “#TweetOffer” di Laura Franchi, IUSVE – il progetto si propone di incrementare lʼutilizzo e lʼefficacia di Twitter per le aziende che vendono prodotti e servizi attraverso un e-commerce;
  • Progetto “#Fotocopi” di Lorenzo Orlando, Università degli Studi di Pisa – il progetto propone l’uso di Twitter come la piattaforma in grado di entrare in contatto con le copisterie delle città universitarie italiane stipulando accordi con loro e con gli studenti pronti a condividere i propri materiali di studio.

Il concorso, presentato con un tour negli atenei italiani la scorsa primavera, era aperto a tutti gli studenti e neolaureati che avessero un account Twitter personale, e ha visto la partecipazione di 83 ragazzi per un totale di 41 progetti presentati.

 

Pin It

Related Posts

Comments are closed.