Just Knock: il potere delle idee per trovare lavoro

by • 22 Luglio 2016 • Interviste, Progetti, ProtagonistiCommenti disabilitati su Just Knock: il potere delle idee per trovare lavoro1231

“Cerchi lavoro? Non ti resta che bussare”. È la rivoluzione di Just Knock, la start up che aiuta a trovare lavoro grazie alle idee, creata da Marianna Arianna, colleghe e amiche che, due anni fa, hanno deciso di mettersi alla prova, scommettendo sul proprio talento.

Marianna Poletti è una diplomata in Comunicazione Pubblicitaria – specializzazione in Art Direction e Just Knock è la storia di successo che le abbiamo chiesto di raccontarci, cogliendo l’emozione di aver appena vinto sia il premio della giuria che quello del pubblico nella Start up Competition del WEB MARKETING FESTIVAL.

 

infografica_it

 

Cos’è Just Knock e di cosa si occupa?
Just Knock è la piattaforma che permette di trovare lavoro inviando idee al posto del CV! Su justknock.it ci si può candidare inviando idee spontanee o rispondendo a uno dei brief attivati dalle aziende per aggiudicarsi le esclusive opportunità di lavoro in palio. Just Knock è dalla parte dei talenti, per questo è importante aver chiaro che: le tue idee sono tutelate, tutte le aziende che cercano talenti sulla nostra piattaforma hanno firmato un contratto per cui si impegnano a rispettare la proprietà intellettuale dei progetti che gli arrivano; prima l’idea poi il CV, le aziende valuteranno i progetti senza vedere l’identità degli utenti, che potranno scoprire solo se la valutazione sarà positiva, in questo modo diamo merito al talento; certezza del feedback, inviando il proprio progetto gli utenti possono guadagnare attestati e ricevere feedback direttamente dai manager delle aziende che amano!

Com’è nata l’idea di creare questa Start up?
L’idea nasce da una nostra stessa esigenza. Quando eravamo all’università ci capitava spesso di realizzare veri e propri progetti per aziende, ma faticavamo a trovare un canale che ci permettesse di sottoporglieli: la mancanza di un contatto diretto e soprattutto paura di non essere tutelati e che l’azienda potesse appropriassi delle nostre idee senza darci un giusto riconoscimento ci ha fatto pensare “perché non creare un canale che permetta di dimostrare cosa siamo in grado di fare?”. Così due anni fa nasce Just Knock ed oggi possiamo contare su più di 20 aziende associate come Adidas, Bosch, Decathlon, L’Oreal, Lindt, Leo Burnett…che hanno creduto nel nostro modello e nell’importanza di riportare il focus sulla aspetto più umano delle risorse. Le nostre idee sono ciò che siamo!

Perché secondo voi è più utile inviare idee e non cv?
Il CV non rende giustizia ai talenti perché ne limita l’espressione diventando spesso fonte di pregiudizi. Ricevendone migliaia i manager sono costretti a selezionare le persone in base al voto di laurea o l’università di provenienza perdendo potenziali talenti appassionati del proprio brand, attraverso le idee invece si può subito capire come ragiona il candidato e la sua motivazione. Il curriculum esisterà sempre, ma crediamo che la tendenza sarà quella di affiancarlo anche da altre soluzioni, più in linea con la componente umana del candidato e meno focalizzata su ciò che dice di aver fatto, ma su ciò che sa realmente fare.

Che consigli date a chi vuole presentare un’idea? Come fare?
Prima di proporre qualcosa di nuovo è importante studiare il mercato, analizzare ciò che già esiste. Così da un lato strutturi meglio il tuo progetto e dall’altro fai capire all’azienda alla quale ti vuoi rivolgere che oltre a intraprendenza, motivazione e creatività, possiedi una buona capacità di analisi. Le aziende non si aspettano semplicemente il colpo di genio, ma un’idea di progetto da cui emerga una chiara visione condivisa. In definitiva, a loro interessa soprattutto capire come ragioni. Anche noi abbiamo inserito nel nostro staff una ragazza dopo che ci ha proposto un’idea di comunicazione per migliorare la presenza di Just Knock sui social!

Cosa significa per voi aver vinto l’edizione 2016 del WMF?
I riconoscimenti ottenuti in occasione della Startup Sompetition del WMF ci rende orgogliosi e sempre più felici di vedere che quello che abbiamo creato potrà permettere ai talenti di emergere e ricoprire i posti che meritano.

[ via Just Knock: il potere delle idee per trovare lavoro ]

Pin It

Related Posts

Comments are closed.