Nella mente di un procrastinatore

by • 4 Aprile 2016 • Focus, Ora d'aria, StrumentiCommenti disabilitati su Nella mente di un procrastinatore1498

Tim Urban ha un blog molto seguito, Wait But Why, che si occupa spesso di procrastinazione. Tra i fan del suo blog, recitano le biografiche, c’è anche Elon Musk.

 

procrastinare-1

 

In un suo intervento dal TED Urban descrive quello che succede nella mente del procrastinatore, mostrando un omino davanti a un timone che piano piano lascia il comando all’Instant Gratification Monkey, una scimmia che lo distrae in continuazione fino a portarlo nel Dark Playground. Il posto in cui non si fa quello che si deve fare e si vive di divertimenti e gratificazioni immediate. Urban ricorda però che il divertimento del Dark Playground non è vero divertimento perché condito di paura, ansia e senso di colpa.

 

procrastinare-4

 

Quando la scimmia della procrastinazione prende il comando l’unico modo per farla andare via — e tornare a lavorare — è il Panic Monster, un mostro dormiente che si sveglia in prossimità di una deadline, di quelle che potrebbe provocare disastri professionali o personali.

 

procrastinare-5

 

Molto divertente l’episodio che racconta Urban di quando è stato contattato dal TED per questo intervento. Dice di non averci lavorato fino a quando non ha visto la sua foto sul sito e gli è apparso il Panic Monster.

 

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=E6fqfn4sOJQ[/youtube]

Pin It

Related Posts

Comments are closed.