L’info-fotografica secondo Nicholas Felton

by • 31 Marzo 2016 • Libri, RisorseComments (0)1368

Francesco Franchi, art director di IL, in un recente articolo sulla versione online del mensile de Il Sole 24 Ore introduce del nuovo libro di Nicholas Felton PhotoViz – Visualizing Information Through Photography pubblicato dalla casa editrice Gestalten:

 Il libro, sviluppando alcune riflessioni che Felton ha già proposto nel suo blog, indaga le possibili interazioni tra fotografia, infografica e data visualization attraverso una selezione di progetti di vari fotografi e artisti di epoche diverse.

p046-047_DennisHlynsky-1800x1012

Secondo Felton la rappresentazione di informazioni attraverso la fotografia è più potente, immediata e descrittiva rispetto alla versione grafica.

Scrive Fast CoDesign in un articolo dedicato al libro di Felton:

Considerando che i migliori designer di dati devono lavorare molto duramente per farvi riconoscere il significato di un grafico a barre, la fotografia è umana nella sua essenza.


A Felton piace molto l’idea di poter condividere un preciso momento di un viaggio pubblicando una foto su servizi come Instagram, ma sarebbe interessante anche andare oltre e poter raccontare quel viaggio realizzando un mosaico di 200 immagini.


Felton ha parlato di infografica e fotografia anche in una conferenza — Webstock — a Wellington.

Disponibile anche su Amazon.

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *